Bellante, memorial ciclismo Mattia Loschiavo

loschiavo
loschiavo

La bici sua immensa passione, una gara per ricordarlo nel migliore dei modi sabato 24 luglio nella sua : il Memorial Mattia Loschiavo ha tutte le premesse per diventare una manifestazione di sicuro successo nel calendario ciclistico regionale abruzzese, in programma sabato 24 luglio.

Compito impegnativo e al tempo stesso gratificante per il Team Go Fast di Andrea Di Giuseppe e per l’Amore e Vita di Luigi Di Giosia organizzare con il massimo scrupolo e dell’entusiasmo per garantire un alto livello tecnico della gara, oltre a tributare la migliore accoglienza a tutti gli atleti (150 al via) e alle squadre provenienti non solo dall’Abruzzo ma anche dalle altre regioni d’Italia.

“Questa iniziativa l’abbiamo sposata subito perché coinvolge i giovani e i futuri campioni di questo sport – spiega il sindaco di Bellante, Giovanni Melchiorre -. Per quanto grandi siano stati i sacrifici profusi dagli organizzatori Andrea di Giuseppe e Luigi di Giosia, una manifestazione di qualità, in ricordo del compianto Mattia Loschiavo, merita le dovute attenzioni, il plauso e la riconoscenza di tutti i cittadini e della nostra amministrazione comunale”.

È un percorso completo di 22 chilometri da ripetere 5 volte con partenza ufficiosa alle 14:30 da Bellante paese (Piazza Mazzini), a seguire discesa fino a Bellante stazione con l’innesto sulla strada statale 80 (chilometro zero, via agonistico) per 7 chilometri di pianura fino a San Nicolò a Tordino. Svolta a destra e seguono 12 chilometri dove la strada inizia a salire dolcemente al 3-4%, intervallata da qualche tratto in discesa, per tornare all’ingresso del paese dove la salita diventa più impegnativa con punte del 9%.

Di Luciano Di Giulio

Direttore responsabile di questa testata, esperto musicale e veterano giornalista della provincia di Teramo. Iscritto dal lontano 1992, all'Albo dei Giornalisti d'Abruzzo, nell'elenco dei pubblicisti. Ha diretto diversi progetti editoriali e ha partecipato alla realizzazione di diverse pubblicazioni librarie.