25 Aprile 2024

TG Roseto

Notizie locali Abruzzo e nazionali – Informazione in tempo reale

Roseto, Nugnes: “Comune in grave carenza di personale”

municipio roseto

Mario Nugnes, consigliere e candidato a sindaco con la coalizione Spazio Civico, fa il punto sulla carenza di personale del Comune di (Teramo) e anticipa le sue proposte per irrobustire la macchina amministrativa e farla ripartire con le opportunità del Recovery. Queste le sue parole diffuse in una nota stampa.
“Il Comune di Roseto negli ultimi quindici anni ha visto praticamente dimezzarsi il numero di dipendenti, considerati quelli usciti dall'ente tra pensionamenti – alcuni dei quali anticipati con quota 100 – dimissioni, mobilità e spostamenti verso altri enti. Il risultato è che la macchina amministrativa si trova sotto pressione a dover fronteggiare una enorme mole di lavoro senza avere le risorse umane sufficienti: la carenza di personale è ormai cronica e negli ultimi anni si è andata accentuando. Troppo spesso ho percepito un'atmosfera di poca motivazione negli uffici: è essenziale restituire al personale senso di appartenenza e orgoglio di contribuire ogni giorno al bene pubblico, e valorizzare il merito in ogni sede e ruolo, visto che non è stato fatto. Si deve poi intervenire subito con tre misure principali: valutare i carichi di lavoro attuali del personale, aggiornare la pianta organica e valutare tutte le modalità di reclutamento di nuovo personale, dai concorsi alle tante opportunità di inserire personale o valorizzare quello attuale che mette a disposizione il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Un Comune grande e complesso come Roseto come può affrontare in queste condizioni le sfide della pubblica amministrazione, pensiamo solo a quelle del digitale e della progettazione europea, e, al tempo stesso, venire incontro ai bisogni crescenti dei cittadini e delle imprese che si sono amplificati e moltiplicati con la pandemia?.
E' chiaro che con i carichi di lavoro attuali non si possono fare salti mortali ed è necessario organizzarsi e cogliere le opportunità che ci sono al momento previste dal PNNR. Per accedere ai fondi e realizzare i progetti previsti dal Recovery, infatti, si dovrà rafforzare la macchina amministrativa, a partire dall'inserimento di esperti e professionisti in grado di gestire i progetti e le procedure previste dal Piano.
Grazie alle misure del Decreto Reclutamento sarà possibile aumentare, fino a raddoppiare, gli incarichi dirigenziali a soggetti esterni alla PA, si potrà valorizzare il personale già presente e, dal Portale del Reclutamento creato per queste esigenze, potranno essere direttamente assunti profili ad alta specializzazione, come dottorati e ricercatori, e si potranno attribuire incarichi di collaborazione a tecnici e professionisti dotati delle qualifiche professionali. Il momento di cogliere queste opportunità è adesso, avere una macchina che funziona è necessario per far correre Roseto”.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie