Roseto, Panthers vincono su Viterbo 61 a 56

panthers

Nell’incontro di pallacanestro ha scherzato col fuoco, ma è stata brava a non bruciarsi Roseto nella sfida contro che ha chiuso il 2021: la quarta partita in undici giorni si è fatta sentire, la caparbietà delle Ants qualche problema lo ha creato, ma alla fine quello che davvero conta sono i due punti conquistati dalle Panthers targate ARAN Cucine (61-56 il finale).

Serviva una reazione alla prima sconfitta stagionale, non alla prestazione che a era comunque stata di alto livello, ma quella di Roseto ieri è stata la più classica delle false partenze. Pantere contratte, imprecise al tiro e con tanti errori collezionati su entrambe le metà campo: il primo tempo vede sempre avanti le ospiti di coach Scaramuccia, ordinate e caparbie, pur con Lucente e compagne sempre a distanza di sicurezza e sul -3 alla sirena di metà partita.

Il terzo quarto è l’unico momento in cui le ragazze dirette da coach Orlando si sciolgono, su entrambe le metà campo, come il roboante 26-9 di parziale è lì a testimoniare. L’inerzia della partita sembra capovolta definitivamente, ma Viterbo è ancor più brava a non uscire dalla gara: le Ants costruiscono tanti tiri aperti, e ispirate da una monumentale Scordino (top-scorer della serata a quota 27) si riportano punto su punto fino al -1. Le ARAN Cucine Panthers però scacciano i fantasmi, trainate dalle proprie giovani: Zanetti, Schena e Azzola segnano i canestri decisivi della partita, e il loro sangue freddo nei momenti clou è una delle migliori notizie che il tecnico tarantino porta con sé dalla serata di ieri.

Dopo questo ciclo ciclo intensissimo di partite, arriva un po’ di meritato riposo per le nostre Panthers: c’è ancora tanto da lavorare e migliorare, ma sette vittorie in otto partite considerati i tanti problemi avuti in questo inizio di stagione sono un dato oggettivamente molto positivo con cui festeggiare il Natale. Il tempo per gli auguri però non è moltissimo: mercoledì 5 gennaio alle ore 20:00 si partirà con il primo impegno ufficiale del 2022, sul difficile campo dell’ammazzagrandi di questo girone, quella capace di superare sia che Campobasso.

ARAN CUCINE PANTHERS ROSETO-ANTS VITERBO 61-56
(11-16; 23-26; 49-35)
ROSETO: Marini, Demojana, Mingardo 6, Albanese 8, Dzafic 3, Lucente 10, Zanetti 8, Azzola 8, Schena 8, Duran Calvette 7, De Vettor 3, Montelpare. Coach: Orlando.
VITERBO: Sacco, Bonucci, Scordino 27, D.Valtcheva, Venanzi 8, Taurchini 4, Grassia 8, Firrito 4, Pasquali 5, Bertolini. Coach: Scaramuccia.

1° GIORNATA DI RITORNO
RISULTATI
GIRONE A
Aprilia-Latina 64-63
Panthers Roseto-Viterbo 61-56
Campobasso-Elite Roma 12/02
Frascati-Pink Terni 15/02

GIRONE B
Orvieto-San Raffaele 33-68
Esquilino-Magic Chieti 70-49
Stella Azzurra-SMIT Roma 66-45
Willie - Roma rinviata

CLASSIFICA
GIRONE A
Panthers Roseto 14
Aprilia 12
Pink Terni 10*
Campobasso 10*
Latina 6
Viterbo 4
Elite Roma 4*
Frascati 0

CLASSIFICA
GIRONE B
Stella Azzurra 14
San Raffaele 14
Esquilino 12
Basket Roma 10*
SMIT Roma 4
Orvieto 4
Willie Rieti 4*
Magic Chieti 0

*=una partita in meno

Di Luciano Di Giulio

Direttore responsabile di questa testata, esperto musicale e veterano giornalista della provincia di Teramo. Iscritto dal lontano 1992, all'Albo dei Giornalisti d'Abruzzo, nell'elenco dei pubblicisti. Ha diretto diversi progetti editoriali e ha partecipato alla realizzazione di diverse pubblicazioni librarie.