20 Aprile 2024

TG Roseto

Notizie locali Abruzzo e nazionali – Informazione in tempo reale

Roseto, Presepe senza sprechi

Riunita sabato scorso, nella Sala Consigliare del Comune di , la Giuria per la selezione dei Presepi che parteciperanno alla prima edizione del concorso denominato “Ri-Nascita – Un Presepe senza sprechi”, iniziativa rivolta agli studenti delle scuole del 1° ciclo d'Istruzione (Infanzia, Primaria Secondaria di primo grado) del territorio di Roseto degli Abruzzi che ha per oggetto l'allestimento di un Presepe.
“L'Amministrazione Comunale di Roseto Degli Abruzzi, l'Assessorato al Sociale, alla Cultura e all'Istruzione e l'Assessorato al Turismo ed al Commercio hanno inteso indire questo concorso per incoraggiare e mantenere viva la tradizione del Presepe contribuendo a celebrare questa antica memoria storica e culturale del nostro territorio che richiama a valori di pacificazione e speranza” sottolineano il primo cittadino Mario Nugnes e gli assessori Lorena Mastrilli e Francesco Luciani a nome dell'Amministrazione rosetana. “Pregevoli le 20 opere presentate e realizzate dagli studenti del 1° ciclo d'Istruzione con l'utilizzo esclusivo di materiali di recupero”.
La prestigiosa Giuria composta dal Maestro Bruno Zenobio, famoso mosaicista, in qualità di Presidente, dal pittore Luciano Astolfi, dalla professoressa Donatella Furia, Direttrice dell'ISIA, facoltà di Design di Pescara, dal Maestro presepista Giorgio Poliandri, hanno valutato con molta cura e attenzione le opere in base a numerosi criteri e scelto le tre opere, una per categoria: Sezione A (Produzioni alunni scuola dell'Infanzia); Sezione B (Produzioni alunni scuola Primaria); Sezione C (Produzioni alunni scuola Secondaria di primo grado e conferito una menzione speciale).
“Durante tutto il periodo natalizio le opere rimarranno in esposizione nelle vetrine dei locali commerciali della nostra cittadina, in modo che tutti possano godere della bellezza delle produzioni artistiche realizzate dagli studenti. Inoltre sarà possibile votare il Presepe preferito sulla pagina Facebook dedicata, con modalità a distanza con un like sotto la foto dell'opera prescelta. Alla produzione artistica più votata verrà conferito un premio speciale” spiegano gli amministratori rosetani.
Le opere vincitrici saranno rese note durante la premiazione pubblica in piazza della Repubblica (piazza antistante il Municipio) nella giornata di venerdì 24 dicembre 2021 alle ore 15:00 alla presenza delle Autorità.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie