Roseto, approvato regolamento tavolo turismo

spiaggia

Approvato nel corso del Consiglio Comunale, il nuovo regolamento disciplinante l’istituzione ed il funzionamento del Tavolo del Turismo del Comune di con il voto favorevole dell’intera maggioranza e del Consigliere Rosaria Ciancaione e quello contrario dei restanti consiglieri presenti.
Il Tavolo sarà composto dal Sindaco di Roseto, che ricoprirà anche il ruolo di Presidente; dall’Assessore al Turismo o Consigliere con delega, che avrà la carica di Vice; da 1 rappresentante della DMC territoriale (come da legge regionale 15/2015); da 5 rappresentanti delle associazioni delle seguenti categorie, uno per categoria: strutture alberghiere, strutture extra alberghiere, strutture all’aria aperta, commercianti, balneatori; da 1 rappresentante delle locali Pro Loco iscritte nell’elenco regionale di cui alla L. R. 9/2018 e ss.mm.ii; da1 Consigliere di maggioranza votato dal Consiglio Comunale e da 1 Consigliere di minoranza votato dal Consiglio Comunale.
“Nel mio programma elettorale il turismo aveva un ruolo centrale come volàno di promozione del nostro territorio tanto che, una delle prime liste che si è formata a supporto della mia candidatura, si è chiamata appunto “Operazione Turismo”. Proprio nell’ottica di realizzare grandi progetti per il nostro territorio abbiamo optato per creare un Tavolo del Turismo che fosse uno “strumento di supporto” snello e qualificato che potesse supportare l’Assessore delegato e l’Amministrazione tutta nelle scelte strategiche e nei progetti che dovranno, realmente, far sì che la nostra città possa fare un deciso salto di qualità nella promozione delle proprie eccellenze in ambito turistico” spiega il primo cittadino Mario Nugnes. “Grazie al supporto del Tavolo del Turismo e dei suoi qualificati componenti puntiamo a ottimizzare l’utilizzo dell’imposta di soggiorno, a pianificare a livello temporale le azioni e gli eventi, al fine di allungare la stagione turistica e renderla sempre più attrattiva, e a promuovere sempre più il brand della nostra città”.
“Con estrema soddisfazione ieri sera è stato approvato il nuovo regolamento del Tavolo Turistico” dichiara l’Assessore al Turismo Lorena Mastrilli. “Questo rappresenta i diversi stakeholders della vita turistica della città e avrà il compito di supportare l’Amministrazione nella progettualità della promozione turistica del territorio. Rispetto al passato abbiamo puntato a realizzare un tavolo davvero rappresentativo degli attori tecnici del processo produttivo turistico. Il focus del tavolo sarà incentrato sull’individuazione dello strumento migliore per una promozione turistica moderna ed efficace, ricordo infatti che al tavolo è destinato il 25% dell’imposta di soggiorno con esclusivo utilizzo per progetti di promozione del territorio. Per temi più ampi come eventi, formazione o accoglienza favoriremo il confronto con i rappresentanti di altri tavoli come quello dello sport, della cultura e delle politiche giovanili. Riteniamo i diversi tavoli come strumenti agili per favorire il processo decisionale e avviare in tempi rapidi i diversi progetti che verranno proposti nel tempo”.

Di Luciano Di Giulio

Direttore responsabile di questa testata, esperto musicale e veterano giornalista della provincia di Teramo. Iscritto dal lontano 1992, all'Albo dei Giornalisti d'Abruzzo, nell'elenco dei pubblicisti. Ha diretto diversi progetti editoriali e ha partecipato alla realizzazione di diverse pubblicazioni librarie.