18 Aprile 2024

TG Roseto

Notizie locali Abruzzo e nazionali – Informazione in tempo reale

Pescara, Autori a Scuola. Scrittura e scritture per le nextgen

Martedì 5 aprile Miriam Ricordi, compositrice e cantautrice pescarese già candidata al Premio Amnesty International 2021 – Voci per la Libertà, incontrerà gli alunni dell' IC 4 – in presenza nell'Aula Magna dell'Istituto – nell'ambito della rassegna “Autori a scuola/scrittura e scritture per le nextgen” promossa dall'Istituto Comprensivo Pescara 4 in collaborazione con OL//Officine Letterarie – Centro studi, ricerca e promozione letteraria, rassegna iniziata a ottobre 2021 che andrà avanti fino a maggio 2022.
La cantautrice dialogherà con i ragazzi affrontando i temi che riguardano la vita nella quotidianità oggi, ovvero dalle piccole storie, le storie di tutti. Domande profonde e ironiche capaci di innescare dialogo e confronto a partire dal suo ultimo lavoro discografico. Sono in sostanza canzoni che interrogano il quotidiano, svelandone aspetti comuni a tutti.
Miriam Ricordi, compositrice e cantautrice, educatrice.
Voce e chitarra, con sonorità rock blues originali, piene di ritmo e di energia. Ma soprattutto bellissime canzoni a raccontarci di oggi e di certi quotidiani col primo caffè bruciato. Ironia e grande capacità comunicativa. Si è esibita a fianco di artisti come Eugenio Finardi, Modena City Ramblers, Marina Rei, Coez e Le luci della centrale elettrica. 2021 Candidata al Premio Amnesty International – Voci per la libertà.
Gli Autori e le Autrici coinvolti nel progetto sono:
Beniamino Cardines con “Le avventure di Plastica 2/Cose molto pericolose” LFA Publisher 2020; Carmine Valentino Mosesso con “La terza geografia” NEO. 2021; Michela Di Lanzo con “La Martavella” Radici Edizioni 2021; Lorenzo Marsicola con “Un po' per caso” Arsenio Edizioni 2021; Antonio Lera con “Tra l'essere o l'apparire” Edizioni Il Viandante 2022; Simona Novacco con “La casa dove sto” La Gru 2021; Miriam Ricordi, compositrice e cantautrice; Pier Luigi Amata con “Il pugile ragazzo” La Nave di Teseo 2021.
Miriam Ricordi, cantautrice: “La mia musica è rock, le mie parole sono rock. Un tentativo di somigliare il più possibile a come ci si sente dentro. A ciò che si vive, che ci attraversa, che ci fa pulsare. Le mie canzoni sono polpa “cibo e sesso” come il titolo del mio ultimo disco, sono piccole prove di sopravvivenza e grandi sfide da raccogliere.”
Beniamino Cardines, direttore culturale della rassegna: “Con Miriam Ricordi arriviamo quasi al termine di questo progetto. Abbiamo voluto osare, andare oltre, perché no? Portare una compositrice cantautrice dentro una rassegna letteraria. A voler ribadire che le parole delle canzoni, le parole dei cantautori sono letteratura, sono scrittura che ci parla e che si può leggere oltre che ascoltare. Incontrare i giovani e i giovanissimi oggi vuol dire non perderli domani. Investire sulla formazione culturale dei ragazzi è contribuire al bene comune di tutta la società e del suo futuro. Questo agire, attraverso la lettura e la cultura letteraria, diventa quanto di più urgente, in un momento in cui il linguaggio si impoverisce e tutto sembra svanire, dematerializzarsi a favore di una comunicazione sempre più gasosa e monosillabica. Ringrazio la Dirigente Scolastica dott.ssa Daniela Morgione e la prof.ssa Franca Berardi responsabile del Dipartimento Letteratura che hanno accolto con grande entusiasmo questo progetto di letteratura valoriale.”
OL//OFFICINE LETTERARIE – Centro studi, ricerca e promozione letteraria APS
Un luogo innovativo di studio e ricerca, centro per promuovere la cultura letteraria sul territorio. Creare relazioni, confronti, vitalità sulla letteratura, i libri e il mondo dell'editoria, dell'informazione, della comunicazione, della cultura.
Un luogo di costruzione culturale, laboratorio di idee, di proposte e incontri, appunto “officina”.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie