28 Marzo 2024

TG Roseto

Notizie locali Abruzzo e nazionali – Informazione in tempo reale

Roseto, in arrivo a Montepagano la funivia Cable Car Sengun

Due professionisti e precisamente l'architetto Gianni Persico e l'ingegner Alberto Scardola hanno presentato il progetto per una funivia che collegherà a . Presentata o meglio è stata rispolverata una vecchia idea del sindaco Giovanni Ragnoli, e negli anni '90 da esponenti della DC. Oggi i fondi economici utili alla costruzione, (si parla di 100 milioni di euro) potrebbero essere coperti dal PNRR che finanzierebbe tutta l'opera, grazie allo stato di avanzamento della pratica portata avanti dal dottor Giorgio Coregone, alto dirigente del Ministero dell'Econmia e delle Finanze.
L'iter della funivia rientra nella missione tra le infrastrutture per una mobilità sostenibile in modo da arrivare a un traguardo qualitativo da raggiungere tramite una determinata misura del PNRR (investimento), che rappresenta un impegno concordato con l'Unione Europea.
L'idea quella di una funivia che collega Roseto degli Abruzzi alla zona di Montepagano, nel Codice Unico di Progetto (CUP), il codice che identifica il progetto d'investimento pubblico, porta il nome di CCS (Cable Car Sengun). La funivia, che sale parallelamente alla collina di Collepatito, avrà in servizio due cabine, ognuna delle quali sarà in grado di trasportare un massimo di 20 persone. Ogni giorno la funivia effettuerà 8 viaggi in salita e altrettanti in discesa per ciascuna cabina, quindi per un totale tra le due cabine di 32 viaggi. La base di partenza della struttura sarà posizionata nei pressi della zona Diodoro Ecologia, mentre la piazzola di arrivo è stata individuata nei pressi del ristorante Pagus a Montepagano
Una funivia che una volta attivata sorvolerà una parte della zona della Riserva del Borsacchio e che copre una distanza di poco più di un chilometro in meno di 15 minuti.
Nel mese di agosto previsto, nel progetto, anche una fermata, con punto di ristoro, alla Fonte dell'Accolle per permettere ai turisti di godersi dalla collina il panorama della città.
L'impianto della Cable Car Sengun, resterà aperta tutti i giorni dalle 7,00 (prima corsa) fino alle 23,30 (ultima corsa).
Il percorso della funivia previsto interamente illuminato di notte con luci alimentate da pannelli solari a risparmio energetico, a bassissimo impatto ambientale, e con un gradevole effetto scenico.
Per utilizzarla sarà possibile acquistare il biglietto per una corsa singola (ma ci sono anche i pacchetti), o in alternativa sarà possibile pagare usando la Sengun Card settimanale o mensile (che garantiscono uno sconto del 25% o del 50%) . Per i residenti di Montepagano, una vera manna scesa dal cielo, visto che con questo nuovo percorso faranno a meno dell'auto per i loro collegamenti e spostamenti quotidiani con il centro della città. Per la sua costruzione, ultimazione e consegna, sono previsti due anni con un cantiere che darà occupazione a varie imprese di progettazione, costruzione, elettriche, carpenteria e accessoristica che tra addetti ai lavori e manovalanza coinvolgerà circa 350 soggetti lavorativi.
A giorni la presentazione e i vari dettagli di massima saranno divulgati alla presenza della stampa e delle autorità competenti. Nell'occasione i portatori di interesse illustreranno l'importante iniziativa turistica che darà nuovo vigore e una svolta epocale per la città di Roseto degli Abruzzi.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie