25 Aprile 2024

TG Roseto

Notizie locali Abruzzo e nazionali – Informazione in tempo reale

Roseto, incontri con i cittadini per corretto conferimento rifiuti

“Roseto non è indifferente”! Questo lo slogan della campagna organizzata da Comune di e Diodoro Ecologia per presentare ai cittadini le novità relative al sistema di raccolta differenziata sul territorio e per sensibilizzarli verso un corretto conferimento dei rifiuti.
Amministratori Comunali e rappresentanti dell'azienda che gestisce il servizio, hanno programmato un calendario di appuntamenti nei quali si confronteranno con i rosetani per illustrare le novità in arrivo.
L'obiettivo della campagna di sensibilizzazione è quello di coinvolgere i vari interlocutori, ognuno con un linguaggio appropriato e un metodo idoneo oltre che sensibilizzare come stimolo alla pratica della raccolta differenziata, tramite l'aumento della conoscenza del sistema di gestione del rifiuto.
L'iniziativa vedrà coinvolti gli studenti delle classi 1 e 2 della Scuola Secondaria di I Grado, con un progetto dal titolo “RAEE A SCUOLA” e gli alunni delle classi della Scuola Primaria, per i quali è stato predisposto un programma di sensibilizzazione relativo all'illustrazione del ciclo della raccolta differenziata dei rifiuti e cenni sull'Economia Circolare.
Oltre agli studenti, la campagna vede coinvolti i cittadini con un programma di incontri.
Qui di seguito date e orari degli appuntamenti previsti:
Martedì 21 marzo, ore 20.30 Palazzo del Mare presentazione riservata ai cittadini di Roseto Capoluogo.

Giovedì 23 marzo, ore 20.30, amministratori e Diodoro Ecologia incontreranno i cittadini di San Giovanni, Casal Thaulero e Santa Lucia nella Scuola Elementare di Casale.

Martedì 28 marzo, ore 20.30, cittadini di e , invitati a partecipare al confronto che si terrà nella Scuola di Cologna Spiaggia.

Giovedì 30 marzo, ore 20.30, Scuola Elementare di , riservato ai cittadini di Voltarrosto, Campo a Mare e Santa Petronilla.

Venerdì 30 marzo nel Salone “Libero Pierantozzi” di .

La campagna vuole aumentare la consapevolezza dei cittadini e delle utenze non domestiche in merito al valore sociale, economico e ambientale delle proprie scelte di consumo e di corretto smaltimento dei rifiuti; aumentare il rispetto del territorio.

I temi proposti ed affrontati nell'ambito della comunicazione saranno:

  • la raccolta differenziata con le indicazioni da seguire, i suggerimenti per migliorarne la qualità e la condivisione dei risultati raggiunti;
  • il compostaggio domestico con momenti di formazione e informazione ad una pratica che porta solo benefici;
  • la “civiltà urbana” per sensibilizzare al rispetto delle cose comuni, al rispetto degli orari e giornate di raccolta, agli abbandoni dei rifiuti sul territorio, al rispetto delle aree verdi;
  • la prevenzione dei rifiuti, evitando principalmente gli sprechi alimentari, sia in casa sia a cena fuori;
  • il riutilizzo e attenzione negli acquisti, dallo scambio di materiali ad una scelta consapevole nella quotidianità.
Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie