22 Maggio 2024

TG Roseto

Notizie locali Abruzzo e nazionali – Informazione in tempo reale

Roseto, presentato 1° Torneo VisitRoseto Cup di basket

Presso la sala conferenze dell'Hotel Liberty, si è svolta la conferenza stampa di presentazione della prima edizione del torneo nazionale “VisitRoseto Cup” che si svolgerà dal 22 al 25 aprile 2023.

Presenti il Presidente dell'associazione organizzatrice Daniele Cimorosi e il responsabile tecnico Raffaele Rossi in rappresentanza dell'Associazione, Francesco Di Girolamo Presidente della F.I.P. e il Sindaco di Roseto Mario Nugnes.

La manifestazione, organizzata dalla Società Roseto Academy, che ha ottenuto il patrocinio del Comune di Roseto degli Abruzzi e per cui è stato richiesto il patrocinio anche alla Provincia di e alla Regione Abruzzo, è un torneo federale sotto l'egida della Federazione Italiana Pallacanestro e può contare sulla partecipazione di 20 squadre maschili e 12 squadre femminili.

La formula prevede la presenza di formazioni appartenenti alle categorie Under 13, 14 e 16 Maschile e alle categorie Under 13 e 15 Femminile.
Sia in ambito maschile che in ambito femminile è prevista la presenza di squadre provenienti da ogni parte d'Italia.

Parteciperanno al torneo le seguenti società maschili: Roseto Academy, Fides Roseto, Orange Bassano, Oneteam Forlì, Aurora Brindisi, Crocetta Torino, Asd 3s Cordenons, Basketball Gallarate, Olimpia Academy, Stella Azzurra , Cab Stamura , Pescara basket, Sebastiani , Anzio Basket, Ubs Foligno Basket, Basket Gradisca, Academy Terracina, Scuba Frosinone.

Prenderanno parte al torneo femminile le seguenti società: Panthers Roseto, Talea , Pink , Azzurra , Arcobaleno Porto San Giorgio, Pink .
Per ogni categoria maschile e femminile verranno formati vari gironi che disputeranno le partite di qualificazione seguite da semifinali e finale. Le gare inizieranno sabato 22 Aprile e si concluderanno con le finali previste per martedì 25 Aprile a cui seguiranno le premiazioni.
Il principale l'obiettivo della manifestazione è quello di far giocare i ragazzi in maniera agonistica ma soprattutto cercando di farli divertire il più possibile.
Si prevede l'arrivo a Roseto di oltre 500 tra atleti, tecnici e accompagnatori a cui bisognerà aggiungere numerose famiglie al seguito dei giovani giocatori partecipanti. Tutto ciò permetterà a varie strutture turistiche locali di poter contare su molte presenze che, in un periodo di bassa stagione, contribuirà a rafforzare la politica di destagionalizzazione attuata sia dal Comune di Roseto degli Abruzzi e dalla Regione Abruzzo.
L'obiettivo della Società Roseto Academy, a partire dalla prossima edizione, è di giungere ad un evento di valenza internazionale attraverso il coinvolgimento di formazioni provenienti da vari paesi europei.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie