28 Marzo 2024

TG Roseto

Notizie locali Abruzzo e nazionali – Informazione in tempo reale

Roseto, presentato progetto nuova scuola Romani

Presentato questa mattina, nella sala del consiglio al municipio di , alla presenza dell'Amministrazione comunale, dei progettisti, della Dirigente e dei membri del Consiglio di Istituto, il progetto della nuova Scuola Media “F. Romani”.
A presentare il progetto per la Advanced Engineering l'Ingegner Paolo Oliaro e gli Architetti Alberto Cariboni e Giulia Di Donato.
Nell'introduzione i progettisti hanno sottolineato come si tratti di un progetto concepito secondo i più alti standard che consentirà di ospitare circa 450 studenti, con una superficie lorda di 4.338 metri quadri su una volumetria di 19.013 metri cubi. Inoltre l'indicatore antisismico del nuovo edificio sarà maggiore di 1 con una classe energetica A4. La nuova “F. Romani” è stata concepita per integrarsi pienamente negli spazi in cui è inserita, sarà realizzata su tre livelli, produrrà molta più energia di quella che consuma, avrà spazi diversi verdi, una palestra realizzata su due livelli, con spazi ad hoc a disposizione di studenti, docenti e personale scolastico, nonché aree che potranno essere fruite da tutta la collettività. Inoltre la nuova “F. Romani” ospiterà un nuovo auditorium, una biblioteca, un'agorà esterna, una mensa e orti didattici.
Amministrazione, scuola e progettisti hanno confermato che il progetto consentirà di far coesistere, nella sua realizzazione, il cantiere con l'attività didattica, creando il minor disagio possibile per studenti, docenti e personale scolastico. La soluzione individuata nelle varie fasi di confronto è stata prospettata al Ministero e si attende la sua approvazione.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie