2 Marzo 2024

TG Roseto

Notizie locali Abruzzo e nazionali – Informazione in tempo reale

Pineto, Bocce, 5° Trofeo TOP 87 Memorial Formicone-Calissi

Tutto pronto al Bocciodromo di per la 5^ edizione del Trofeo TOP 87, Memorial dedicato alle famiglie Formicone e Calissi. Un torneo che nasce dall'amicizia tra il campionissimo del mondo delle , il notareschino Gianluca Formicone, il suo mentore bergamasco Danilo Calissi e l'amico di sempre Peppino De Berardiniis della TOP 87, azienda di abbigliamento sportivo della Val Vibrata. A questo tris d'assi c'è poi da aggiungere il presidente del Circolo Bocciofilo Pinetese Antonio Martella che ha messo a disposizione il proprio impianto, creando così i presupposti per una edizione da ricordare.

Interessante il programma della manifestazione che avrà il suo prologo venerdì 25 agosto nella cena ad inviti nelle strutture del Cavallino Rosso, ristorante in Petriccione di (): un momento di convivialità che darà lo sprint alle due giornate di gara preparate dagli organizzatori.


Sabato 26 agosto fin dalla mattinata si giocherà al bocciodromo di Pineto il “Memorial Francesco De Luca” col torneo “Lui&Lei”, aperto per la prima volta anche ad atleti con disabilità. Nelle intenzioni degli organizzatori la voglia di creare un torneo più inclusivo con un ambiente stimolante dove la varietà di prospettive e le diverse storie di vita possano dar vita ad una sfida arricchita nelle esperienze. In serata la premiazione.


Domenica 27 sarà invece il giorno del “5^ Trofeo TOP 87 Memorial Formicone-Calissi”. Saranno di scena già dal mattino le gare nazionali individuali sia maschili che femminili, insieme alle gare regionali Under 15 e Under 18.
In campo ci saranno tutti i migliori d'Italia che per l'occasione convergeranno da ogni parte della penisola. Uno spiegamento di forze importante, che nelle fasi eliminatorie di domenica mattina vedrà protagonisti gran parte dei bocciodromi della provincia di Teramo.
Le fasi finali dalle ore 14.30 si giocheranno al bocciodromo di Pineto quando andranno in scena i migliori 4 del torneo maschile, le migliori 4 di quello femminile, e i finalisti dei tornei Under.

La premiazione avverrà indicativamente verso le ore 18. Oltre a coppe e trofei gli organizzatori regaleranno i piatti in ceramica realizzati dalla FONDAZIONE ANFFAS di Grottammare che sarà presente con propri gazebo. L'Associazione Nazionale di Famiglie e Persone con Disabilità intellettive e disturbi nel neurosviluppo si occupa di dare supporto alle persone con disabilità ed alle loro famiglie attraverso il supporto di operatori e professionisti.

Direttori di gara di questa due giorni di bocce saranno i signori Nico Battistelli per il torneo del sabato, e Domenico Sposetti per quella di domenica.


Tutte le giornate di gara infine, saranno allietate dagli stand del “Beer Bocce Festival” organizzato dall'Associazione bocciofila Pinetese che durerà fino al 27 agosto: musica, birra, arrosticini e gastronomia locale nel parcheggio antistante il bocciodromo comunale di Pineto in via delle Camelie a 100 mt dallo stadio comunale faranno da cornice alla manifestazione insieme al gazebo FIGEST per provare dal vivo il “Tiro alla fionda” assistiti dagli istruttori CONI Giorgio Pompa e Gabriele Celi.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie