28 Aprile 2024

TG Roseto

Notizie locali Abruzzo e nazionali – Informazione in tempo reale

Roseto, interramento linea ferroviaria Roseto – Pineto – Silvi

A proposito della linea ferroviaria adriatica nel tratto Roseto degli Abruzzzi – , che nel progetto dovrebbe vedere un interramento nel suo percorso di seguito riportiamo le parole del Presidente della Provincia di , Camillo D'Angelo, ente che sarà la coordinatrice del progetto.
“Dalle visioni alle idee. Dalle proposte ai progetti. Nella mattinata di oggi, ho ricevuto dalla delegazione di IV Pineto con il Coordinatore provinciale Luciano Monticelli il documento conclusivo, che sintetizza idealmente il lavoro dell'incontro svoltosi venerdì scorso, 4 agosto, proprio a Pineto, sull'interramento del tratto ferroviario compreso tra i Comuni di Silvi e .
L'Amministrazione Provinciale è pienamente disponibile, debitamente supportata dal Comitato promotore, a farsi carico del coordinamento di questa decisiva azione di rilancio dei territori.
Un'azione che sarà nostro preciso impegno rendere, sempre di più, figlia di una reale opera di concertazione e ascolto delle comunità coinvolte, chiamate non solo a valutare un'idea progettuale ambiziosa, ma anche a ripensare gli orizzonti urbani del loro vivere.
Mi piace, ad esempio, immaginare quale grande sfida sia per quelle stesse comunità, la ridefinizione delle aree di risulta, ovvero di quelle nuove “cerniere” territoriali, e urbanistiche, che ricuciranno aree non più divise dai binari, ma da quegli stessi binari servite.
Si tratta di una sfida importante, di una vera e propria costruzione di un'idea diversa, che investe non solo le scelte del nostro presente, ma anche e soprattutto le vite quotidiane di chi vivrà il futuro di quei luoghi.
La Provincia non farà mancare la sua spinta propulsiva, il suo impegno ad ogni livello, tanto nel coordinamento, quanto – soprattutto, nella costruzione di quella condivisa partecipazione che è la base stessa di uno straordinario progetto di riqualificazione.”

Il Presidente della Provincia di Teramo, Camillo D'Angelo

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie