28 Febbraio 2024

TG Roseto

Notizie locali Abruzzo e nazionali – Informazione in tempo reale

Teramo, Stella d’Argento al merito sportivo all’Atletica Vomano

Mercoledì 6 dicembre in occasione della Festa dello Sport del Coni , sarà consegnata all' Vomano la Stella al Merito Sportivo conferita dal Coni nazionale. Prestigioso riconoscimento per il Club fondato dal Presidente onorario Ferruccio D'Ambrosio e dal Direttore tecnico Gabriele Di Giuseppe che svolge attività sportiva ininterrottamente dal 1991 nell'ambito della Federazione Italiana di atletica leggera, dell'Ente di promozione sportiva ASC sport e del Centro Coni di orientamento e avviamento allo Sport.
L'Atletica Vomano nel corso degli anni è stata trampolino di lancio per ben 17 talenti regionali ed extraregionali verso il professionismo dei Gruppi sportivi militari: tanti atleti hanno vestito la Maglia Azzurra in rassegne Continentali e Mondiali, il primato delle presenze in maglia Azzurra nel settore giovanile è dell'atleta locale il mezzofondista Pietro Pelusi, seguito da altri diversi compagni di allenamento. Nel settore agonistico il primato per numero di presenze in Maglia Azzurra spetta al Campione del Mondo di salto con l'asta Giuseppe Gibilisco, seguito dalla Medaglia D'Oro del salto in alto ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020 e agli ultimi Mondiali Gianmarco Tamberi, dal Campione Europeo indoor di salto triplo Daniele Greco e dal Campione Mondiale di ultramaratona Mario Fattore, e da tanti altri atleti abruzzesi e di fuori regione che hanno vestito la casacca del Club di Morro D'Oro, e che ancora oggi detengono Primati Regionali.
L 'Atletica Vomano, che ha militato per nove anni consecutivi nella massima serie dell'Atletica Italiana (serie A), nel 2010 è riuscita a vincere uno storico Scudetto nel Campionato Italiano assoluto su pista maschile ed è stata Vice Campione di Club nel 2011 e nel 2102, bronzo a squadra nel 2008 e 2009. Ancora oggi, l'Atletica Vomano svolge attività agonistica di Club, con il progetto “L' torna a correre” conquistando in questa stagione 2023 il 4° posto di Società nella Finale Nazionale di cross e la stessa posizione nella classifica Nazionale del Campionato Italiano di Società di corsa, dove l'Atletica Vomano nel 2005 si era già laureata Campione D'Italia della specialità.
Pur avendo ottenuto notevoli successi nel settore agonistico, per l'Atletica Vomano il fiore all'occhiello rimane l'attività di base e promozionale rivolta ai bambini e ragazzi con età compresa dai 5 ai 13 anni, con i Centri di avviamento allo sport, riconosciuti dal Coni, di Montesilvano, Morro d'Oro e Cellino Attanasio, dove bambini, e ragazzi svolgono attività multidisciplinari mirate a uno stile di vita sano. Durante la cerimonia della Festa dello Sport del 6 dicembre a Teramo riconoscimenti anche per il master Italo Giancaterina plurimedagliato ai Campionati Europei di categoria e recente Vice Campione Italiano di maratona master e per la giovane atleta rosetana Sofia Dezi distintasi nel salto in alto nell'ambito dell'attività dell'ente di promozione sportiva A.S.C. Sport.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie