21 Febbraio 2024

TG Roseto

Notizie locali Abruzzo e nazionali – Informazione in tempo reale

Roseto, a Cologna Paese segnalato amianto su strada provinciale 19

Il circolo cittadino di Fratelli d'Italia di chiede la rimozione di una discarica di amianto a cielo aperto, in prossimità di alcune abitazioni lungo la strada provinciale 19 nell'abitato di .
Riportiamo quanto dichiara Sandra Di Giacomantonio, dirigente locale di Fratelli d'Italia.
“Ho segnalato già da alcune settimane questa pericolosa situazione, ma le lastre di amianto sono ancora lì.
Alcune delle lastre sono disgregate ed esposte alle intemperie; pioggia e vento contribuiscono a diffondere nell'ambiente i pezzi di amianto, che insieme al passaggio delle macchine che lo calpestano, si sgretola e si sparge nei dintorni, arrivando così all'interno delle vicine abitazioni e nelle vie respiratorie di chi si trova a passare in quella zona.
Il quadro è aggravato dal fatto che non è la prima volta che capita una cosa del genere nelle nostre frazioni, con intere zone della nostra campagna diventate il posto dove alcuni incivili sono soliti scaricare ogni tipo di rifiuti.
Oltre a questo appello sottolinea in una nota il coordinatore locale di FDI Roseto, Umberto Valentini. “L'amianto, specialmente se frantumato con conseguente produzione di polveri, è da ritenersi molto pericoloso, perché fortemente cancerogeno. Risulta, conseguentemente a ciò, quantomai urgente e improcrastinabile rimuovere questi depositi illeciti di tale materiale che costituiscono un grave rischio per l'ambiente e la salute pubblica.
Ci aspettiamo che, oltre alla rimozione immediata dei rifiuti pericolosi da parte del comune, partiranno anche le dovute indagini da parte delle forze dell'ordine che ci auguriamo riescano a individuare e punire i responsabili”.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie