Roseto, PD chiede dimissioni di Luciani e del sindaco
Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa sulla vicenda “Rosangeles – Luciani” a firma del Partito Democratico di Roseto degli Abruzzi, cove si chiedono le dimissioni del sindaco e dell’assessore.
“Il Partito Democratico di Roseto degli Abruzzi respinge con fermezza le accuse infondate mosse dalla Maggioranza e ribadisce la necessità delle dimissioni dell’assessore Luciani e, a questo punto, anche del Sindaco.
Risulta ormai evidente a tutta la città che l’assessore Luciani avrebbe dovuto astenersi dal votare la delibera di assegnazione di fondi a un’associazione a lui legata.
Questo comportamento non solo ha sollevato polemiche sul potenziale conflitto di interessi, ma ha anche danneggiato in primo luogo gli stessi organizzatori del festival.
I veri penalizzati da questa vicenda, che avrebbe potuto essere risolta con delle semplici scuse, sono proprio i giovani dell’associazione, i quali hanno dedicato tempo ed energie a un’iniziativa lodevole per la nostra città. Purtroppo, la volontà di protagonismo dell’assessore Luciani e la mancanza di etica e correttezza nel suo operato, così come nell’atteggiamento del Sindaco che continua a proteggerlo politicamente, hanno trasformato questo evento in un caso di strumentalizzazione politica.
Proprio per questo motivo entrambi dovrebbero assumersi la responsabilità e rassegnare le dimissioni.
Come può una maggioranza che sostiene di avere a cuore i giovani essere così poco scrupolosa nel trasformare un’iniziativa meritoria in uno strumento di propaganda elettorale?
Inoltre, il metodo di gestione del Sindaco Nugnes nei confronti delle associazioni appare sempre più evidente: basta osservare quante nuove associazioni siano nate negli ultimi tre anni e verificare se tra i loro membri figurino persone candidate nelle sue liste elettorali.
In merito alle accuse della Maggioranza, il Partito Democratico sottolinea che il ruolo dell’opposizione è proprio quello di vigilare e far emergere le criticità che riguardano la città.
La Giunta, guidata dal Sindaco Nugnes, farebbe meglio a dimostrarsi meno suscettibile alle critiche e a concentrarsi con maggiore impegno sulla gestione delle reali necessità della cittadinanza.
Il Partito Democratico assicura che continuerà a monitorare con attenzione l’attività amministrativa, a esprimere liberamente la propria opinione su tutte le questioni di interesse cittadino e a denunciare alla comunità eventuali irregolarità”.