1 Maggio 2025
Cronaca Abruzzo

Roseto, affidamento esterno manutenzione cimiteri comunali

L’Amministrazione Comunale di , attraverso una apposita delibera di giunta, ha dato il via libera alla procedura per l’affidamento ad un operatore esterno del servizio di gestione e cura del verde del cimitero del capoluogo e delle frazioni, un’iniziativa per garantire luoghi di riposo dignitosi e ben curati per la comunità.
La decisione di proseguire con l’esternalizzazione del servizio è stata presa dopo un’attenta valutazione delle risorse comunali e con lo scopo di garantire una maggiore organizzazione, efficienza e pianificazione. Questa decisione perchè le maestranze comunali, pur svolgendo il loro lavoro con dedizione, non sono in grado, a causa di limitazioni di personale, attrezzature e mansioni assegnate, di assicurare una gestione completa ed efficiente dei servizi di pulizia, sfalcio dell’erba, rimozione del guano, pulizia dei servizi igienici, potatura delle siepi e altre attività essenziali per il decoro dei cimiteri.
L’appalto da 69.242,37 euro, avrà durata di 15 mesi, strutturato per garantire un servizio continuativo e di alta qualità e riguarderà la pulizia settimanale delle aree esterne pertinenziali, per mantenere un ambiente ordinato e accogliente.
Queste le principali mansioni che osserveranno anche lo sfalcio regolare dell’erba e la sagomatura delle siepi, per preservare l’aspetto curato del luogo, la piantumazione di essenze floreali in occasione della festività di Ognissanti, oltre allo spazzamento e pulizia approfondita di pavimentazioni, corridoi, porticati e marciapiedi, con rimozione accurata del guano.
Sarà inoltre garantita la pulizia e la disinfezione frequente dei servizi igienici, la gestione efficiente dei bidoni dei rifiuti, con pulizia delle aree circostanti per prevenire accumuli indesiderati, la raccolta regolare dei fiori appassiti, la piccola manutenzione dei vialetti inghiaiati, la rimozione tempestiva della neve, in caso di necessità, per garantire l’accessibilità durante i mesi invernali, l’esecuzione di ogni altra operazione necessaria per garantire la pulizia e il decoro dei quattro cimiteri comunali.
Sarà garantita, inoltre, la presenza quotidiana di due operatori, sei giorni su sette (esclusa la domenica), per assicurare un servizio costante, con almeno due giorni a settimana dedicati al cimitero del capoluogo e almeno un giorno a settimana agli altri cimiteri, per garantire un’attenzione equilibrata a tutte le aree.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie