Roseto, finanziamento per riquaificazione pontile
L’Amministrazione comunale di Roseto degli Abruzzi ha approvato la Delibera di giunta, il progetto di fattibilità tecnico-economica (PFTE) necessario per richiedere il finanziamento regionale dedicato alla Rigenerazione Urbana.
Il progetto, redatto dagli uffici comunali sulla base di una delle proposte vincitrici del concorso di architettura “Miglioramento dell’accoglienza turistica e della vivibilità del territorio”, prevede un investimento complessivo di 1.623.951,56 euro e mira a restituire definitivamente alla città uno dei suoi simboli più rappresentativi, rendendolo più attrattivo e accogliente per cittadini e turisti. Il PFTE definisce nel dettaglio gli interventi necessari per la riqualificazione definitiva del pontile, che spaziano dal miglioramento dell’accessibilità alla riqualificazione dell’illuminazione, fino alla creazione di nuovi spazi di aggregazione. L’Amministrazione comunale ha inoltre stanziato un cofinanziamento di 374.578,62 euro, pari al 23,50% dell’importo del progetto al netto delle premialità, dimostrando così il forte impegno dell’ente nel sostenere questo importante intervento.
Il pontile di Roseto, negli ultimi anni, è stato oggetto di lavori da oltre un milione di euro, regolarmente conclusi ed oggetto di CRE e Collaudo, che hanno riguardato l’adeguamento statico e, in particolar modo le strutture portanti, ovvero i pali e l’impalcato.
Nel progetto, è prevista la rimozione delle opere provvisionali attualmente presenti, la rimozione con sostituzione del parapetto ammalorato, la realizzazione di una nuova pavimentazione in travertino e granito, la realizzazione di nuovo impianto di illuminazione e la creazione di nuovi spazi di aggregazione.