1 Maggio 2025
Cronaca Abruzzo

Roseto, presunto conflitto interessi nella gestione biblioteca civica

Riceviamo una nota stampa a firma di Francesco Di Giuseppe, capogruppo Fratelli d’Italia del comune di circa una segnalazione all’ANAC per presunto conflitto di interessi nella gestione della Biblioteca Civica della città.
Pubblichiamo di seguito il contenuto del comunicato.

“Come già noto, negli ultimi giorni sono emerse preoccupazioni riguardo alla gestione dei servizi culturali della biblioteca civica di Roseto degli Abruzzi. In qualità di capogruppo di Fratelli d’Italia nel Consiglio comunale, ritengo doveroso informare la cittadinanza delle azioni intraprese per garantire trasparenza e legalità in questa vicenda.
Lo scorso 13 gennaio 2025, l’amministrazione comunale ha pubblicato un avviso pubblico per la coprogettazione dei servizi culturali della biblioteca civica, con l’obiettivo dichiarato di valorizzare questo importante spazio culturale. Tuttavia, nell’avviso stesso, l’associazione di promozione sociale (APS) Rosangeles era già indicata come capogruppo e referente del progetto, senza che fosse stata effettuata una procedura pubblica di selezione per tale ruolo. Questo ha sollevato legittimi interrogativi sulla trasparenza e sull’equità del processo decisionale.
Alla luce di queste circostanze, ho ritenuto necessario presentare una segnalazione all’autorità nazionale anticorruzione (ANAC) affinché venga fatta piena luce sulla vicenda. È fondamentale garantire che tutte le procedure amministrative siano svolte nel rispetto delle normative vigenti e che le risorse pubbliche siano gestite con la massima trasparenza e integrità.
Non è mia intenzione accusare nessuno senza prove concrete, ma ritengo fondamentale che venga fatta piena luce su questa vicenda. La trasparenza e il rispetto delle procedure sono pilastri fondamentali dell’amministrazione pubblica, e i cittadini hanno il diritto di sapere come vengono gestite le risorse comuni.
Confido che l’ANAC possa esaminare attentamente la situazione e fornire le risposte necessarie per garantire la correttezza e l’integrità delle nostre istituzioni”.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie