30 Aprile 2025
Cronaca Abruzzo

Roseto, approvato mozione ABRU Biglietto Regionale Unico

Il Consiglio comunale di , nella seduta del 16 aprile ha approvato all’unanimità dei presenti la mozione per l’istituzione di un biglietto unico regionale a tariffa fissa per il trasporto pubblico Locale e di agevolazioni tariffarie per lavoratori e studenti in .

La mozione, sottoscritta da tutti i capigruppo di maggioranza e presentata dal capogruppo di Fare per Roseto, Enio Pavone, che impegna il Sindaco e la Giunta comunale a richiedere l’adozione di ABRU (Abruzzo Biglietto Regionale Unico) a tariffa fissa di 1,40 euro con validità giornaliera, o con validità ultra-giornaliera con uno schema di riduzione progressiva della tariffa. L’obiettivo è garantire un sistema di trasporto pubblico più efficiente e inclusivo per tutti i cittadini, prevedendo agevolazioni per i lavoratori pendolari e la gratuità per gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado e delle università.

La mozione impegna poi Sindaco e giunta a manifestare ufficialmente alla Regione Abruzzo la volontà di istituire ABRUcper il trasporto pubblico, con un prezzo uniforme di euro 1,40 con validità giornaliera, o con validità ultra-giornaliera, su tutte le linee dell’intero territorio regionale, indipendentemente dalle tratte percorse, dai mezzi utilizzati e dei concessionari esercenti il servizio. Al fine di semplificare la mobilità dei cittadini e incentivare l’uso del trasporto pubblico, rendendolo più sostenibile economicamente, socialmente e ambientalmente.

Infine, il Consiglio comunale ha deliberato di inoltrare con urgenza alla Regione Abruzzo, al presidente del Consiglio regionale e al presidente della Giunta regionale il contenuto dell’ordine del giorno, quale espressione di volontà della rappresentanza della comunità di Roseto degli Abruzzi.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie