14 Luglio 2025
Cronaca Abruzzo

Pineto, 2 giugno bicipattinata adriatica

Presentata la XIV edizione della “Bicipattinata Adriatica”, manifestazione in bicicletta e sui pattini lungo la Ciclovia Adriatica, per promuovere la mobilità sostenibile.
L’iniziativa è promossa dalla FIAB e dal WWF con l’adesione di Pescara Pattini, Guide del Borsacchio e altre associazioni, con la collaborazione del Comune di Pineto.
Nata quindici anni fa (un’edizione è saltata per il Covid), la “Bicipattinata Adriatica” è appuntamento fisso di appassionati, cittadini e turisti, che si svolge lungo le piste ciclabili dei comuni della costa abruzzese, con due diverse carovane che partendo da nord e da sud si ricongiungono al punto di ritrovo nella pineta storica di Pineto, davanti alla Stazione ferroviaria.
Il motto della Bicipattinata è “Parti dove vuoi, arrivi dove puoi”; la caratteristica della manifestazione è, infatti, quella di poter partecipare per tutto il percorso o solo per un tratto, a seconda del tempo e della voglia: un modo per scoprire, in maniera sostenibile e divertente, un bel tratto del litorale abruzzese.
Quest’anno il percorso della Bicipattinata da nord partirà da Martinsicuro dal Molo nord alle ore 8.30, poi arriverà ad Alba Adriatica con tappa a Bambinopoli alle ore 9.30, a Tortoreto con tappa alla Rotonda Carducci alle ore 10, a Giulianova con tappa a Piazza del mare alle ore 10.45, a Roseto degli Abruzzi con tappa al Lido Celommi alle ore 11.30, a Scerne con tappa al Ponte Vomano alle ore 12 e infine arrivo a Pineto alle ore 12.45.
Da sud invece la carovana partirà da Pescara dalla Nave di Cascella alle ore 10, attraverserà Montesilvano, poi a Città Sant’Angelo con tappa al Bicigrill d’Abruzzo alle ore 11, a Silvi con tappa a Piazza Aldo Moro alle ore 12 e anche in questo caso arrivo a Pineto alle ore 12.45.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie