Roseto, finali nazionali Special Olympics Basket 2025
Roseto degli Abruzzi si prepara ad accogliere l’emozionante epilogo dello Special Basket 2025 di Special Olympics Italia. Il 24 e il 25 maggio, la città sarà il palcoscenico delle attese finali nazionali di basket 5vs5 Unified che vedranno impegnati circa 300 atleti tra persone con disabilità e persone senza disabilità.
L’evento, organizzato da APS “Oltre”, con il supporto dell’Amministrazione Comunale, vedrà sfidarsi squadre provenienti da tutta Italia nelle splendide cornici della Bellavista Arena e del Lido Azzurra. In caso di maltempo, le gare si sposteranno al PalaSport “Remo Maggetti” e nella Palestra della Scuola D’Annunzio.
Saranno due giorni di grande emozione, capaci di coniugare sport e inclusione e in cui atleti con e senza disabilità intellettive scenderanno in campo insieme, nel vero spirito del Team Unified di “Special Olympics”.
La manifestazione vivrà il momento più intenso con la sfilata delle squadre che si svolgerà il 24 maggio prossimo, a partire dalle ore 18.00, sul lungomare centrale di Roseto degli Abruzzi. Corteo che partirà dalla Bellavista Arena per arrivare al Lido La Lucciola e che vedrà la partecipazione di tutti i team in gara, accompagnati dalle società sportive rosetane. Le partite, invece, prenderanno il via la mattina del 24 maggio, a partire dalle ore 8.00, per poi vedere il momento sportivo più importante concretizzarsi nella giornata di domenica 25 maggio, quando si svolgeranno le fasi finali del torneo a partire dalla mattina. Previsto anche un premio al miglior Coach che è stato dedicato alla memoria dell’allenatore di basket Antonio Evangelista. Sono 24 le squadre che si contenderanno i titoli nazionali in rappresentanza di 16 realtà diverse, provenienti da tante regioni italiane.