17 Luglio 2025
Cronaca Abruzzo

Roseto, inaugurata la rinnovata piazza a Casal Thaulero

Si è svolta la cerimonia di inaugurazione della nuova piazza Giovanni Thaulero, a Casal Thaulero, storica frazione di Roseto degli Abruzzi. Un evento significativo che ha restituito alla comunità uno spazio completamente riqualificato, accogliente, inclusivo e funzionale, destinato a diventare ancora di più un punto di riferimento per la vita sociale e culturale del borgo.

I lavori, frutto di un importante intervento di riqualificazione del valore di centomila euro, sono iniziati a metà gennaio e hanno visto una serie di miglioramenti significativi per la comunità locale. Il progetto ha compreso la realizzazione di una nuova pavimentazione in cemento stampato, che garantirà una maggiore durabilità e un aspetto estetico migliore. Inoltre, è stato installato un nuovo arredo urbano, pensato per migliorare la fruibilità e il comfort degli spazi pubblici, e sono stati sistemati i marciapiedi ormai ammalorati. Un altro aspetto dell’intervento è il rinnovamento della pubblica illuminazione, potenziata con l’installazione di nuovi lampioni più efficienti e sostenibili, che danno anche una nuova luce alla facciata della chiesa. Infine, sono stati piantati nuovi alberi, contribuendo a migliorare la qualità dell’aria e a creare zone d’ombra per i cittadini. L’opera è stata realizzata grazie a un finanziamento della Regione Abruzzo, che ha riconosciuto l’importanza di questo intervento per il miglioramento della qualità della vita dei residenti di Casal Thaulero.

La cerimonia ha preso il via alle ore 18.00, di martedì 17 giugno, con la celebrazione della Santa Messa presso la Chiesa di Santa Maria e San Vito in Casal Thaulero da parte del parroco Don Felice Di Blasio, momento di raccoglimento e spiritualità che ha preceduto il taglio del nastro. A seguire, si sono tenuti i saluti istituzionali, alla presenza di esponenti dell’amministrazione comunale del Tenente della Guardia di Finanza, dei rappresentanti del consiglio di quartiere di tantissimi cittadini. La cerimonia si è conclusa con la benedizione della nuova piazza, un gesto simbolico per augurare serenità a tutti coloro che la vivranno.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie