12 Luglio 2025
Italia e Mondo

Roma, sulle vie del Giubileo. Pellegrini, treni, papi

L’Ufficio Stampa della Biblioteca nazionale centrale di Roma continua l’attività di promozione delle mostre esterne nazionali e internazionali a cui l’Istituto partecipa con il prestito delle sue opere.
Dal 3 luglio e fino al 25 ottobre, la Biblioteca partecipa alla mostra a Roma allestita presso Villa Farnesina “Sulle vie del Giubileo. Pellegrini, treni, papi”.
In mostra il volume ottocentesco Un romanzo in vapore di Carlo Collodi del 1856 e un volume dell’opera Le scienze e le arti sotto il pontificato di Pio IX (Roma, 1865), dove è riprodotto il Ponte di ferro sul Tevere fatto costruire da Pio IX.
Il percorso espositivo racconta la lunga storia del pellegrinaggio dei fedeli verso Roma, accanto all’evoluzione del paesaggio, al mutare delle epoche e allo sviluppo delle antiche infrastrutture viarie e ferroviarie.
La mostra è realizzata in occasione del Giubileo 2025 e promossa dall’Accademia Nazionale dei Lincei, da FS Italiane e dalla Fondazione FS Italiane con il sostegno della Soprintendenza Speciale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Roma.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie