18 Luglio 2025
Cronaca Abruzzo

Roseto, FDI a proposito dei lavori lungomare nord

Riceviamo in redazione e pubblichiamo una nota stampa a firma del gruppo consigliare di Fratelli d’Italia sezione di Roseto degli Abruzzi circa i lavori effettuati nella passeggiata del lungomare nord della citta.
“Doghe, viti e verità scomode: la toppa è peggio del buco.
Dopo il nostro comunicato sulle gravi condizioni della passerella sul lungomare e sulla scarsa qualità delle manutenzioni a Roseto, è arrivata la prevedibile risposta del gruppo di maggioranza Fare per Roseto!, che ha provato maldestramente a giustificare l’ingiustificabile, scaricando le responsabilità su amministrazioni precedenti. Peccato che i lavori oggetto delle nostre denunce siano interventi recentissimi, frutto di un affidamento diretto effettuato dalla giunta attuale, come chiaramente indicato nella documentazione ufficiale del Comune nella determinazione N. 86 del 26-05-2025.
Si tratta infatti di un servizio triennale di manutenzione straordinaria, non di semplici rattoppi, avviato dall’amministrazione Nugnes con tanto di determinazione dirigenziale, contratto formalizzato e piano di esecuzione definito nei minimi dettagli. L’impresa incaricata ha agito sotto la direzione tecnica dell’ente, con responsabilità chiare e vincolanti, sia dal punto di vista normativo che esecutivo. Il risultato, purtroppo, è sotto gli occhi di tutti: tavole distanziate in modo irregolare, viti sporgenti, giunti lasciati aperti per permettere passaggi d’avvitatori laddove l’ordine dei lavori doveva essere inverso. Una posa approssimativa, che tradisce superficialità nella progettazione e disattenzione nei controlli.
Sorprende poi, ma non troppo, la risposta isolata del gruppo Fare per Roseto! che sta tentando un goffo smarcamento dalla fallimentare Amministrazione Nugnes.
Il problema è che, per quanto provino a mostrarsi “diversi”, restano politicamente legati mani e piedi a questa amministrazione, di cui approvano scelte, bilanci e indirizzi e a cui il consigliere Pavone deve la sua elezione in Regione nelle fila del centrosinistra.
Parlano di “guardare avanti”, ma non riescono a guardarsi allo specchio.
Parlano di “mettere rimedio”, ma non riescono nemmeno ad ammettere che la gestione attuale è fallimentare.
Il loro è il solito gioco del doppio binario: criticano con una mano, votano con l’altra sperando sempre che il cittadino dimentichi le loro girandole!
Roseto ha bisogno di serietà, non di teatrini.
I cittadini chiedono servizi funzionanti, sicurezza e decoro. E noi continueremo a chiederli, con determinazione, documenti alla mano e sopralluoghi continui. Perché la passerella potrà anche essere di plastica, ma le responsabilità, quelle vere, non si sciolgono sotto il sole”.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie