Roseto, Pallacanestro batte Rieti 83 a 79
Pallacanestro Roseto Liofilchem batte la Sebastiani Rieti e vince la sua seconda gara di campionato salendo a quota 4 in classifica dopo 40 minuti di grande intensità: match risolto solamente al fotofinish con i liberi di Petrovic a blindare una vittoria fondamentale per i biancazzurri.
In una domenica molto particolare, la prima di coach Francani e partita a porte chiuse, Roseto sfodera una prestazione importante sotto tutti i punti di vista sia in attacco che in difesa (soprattutto nella prima parte con appena 28 punti subiti), mordendo le caviglie reatine per tutti i 40 minuti.
Due punti di fondamentale importanza per Cinciarini e compagni che conducono praticamente sin dall’inizio, con vantaggi anche importanti ( il massimo sul +18, 39-21 nel secondo quarto ): bravi poi a tenere botta al rientro dei laziali e tornare avanti nel finale grazie con Petrovic, Robinson e Cinciarini, e proprio l’ex Rieti Petrovic è a chiuderla dalla lunetta a 6 secondi dalla fine.
Tre in doppia cifra a fine gara, il migliore Danilo Petrovic con 18 punti e i liberi della vittoria, 16 in 20 minuti con 4 triple per un grande Alessandro Sperduto, 12 per capitan Cinciarini; dall’altra parte non sono bastati i 14 di Jarvis Williams e i 13 ( 11 nel terzo periodo, quello della rimonta ).
Gara che ha visto Roseto comandare dalla palla a due, 14-5 dopo appena 4 minuti con le triple di Cinciarini, Petrovic e Donadoni, rientro ospite grazie alla panchina per il 20-12 di fine periodo. Il break pesante arriva a cavallo tra il 16° e il 18° con le triple di Sperduto, ben coadiuvato dai compagni, 44-28 all’intervallo.
La terza frazione è quella della rimonta laziale, con un super Mian che ne mette 11 in un amen e con Rieti che torna a contatto addirittura sul meno 1, 58-57, prima che Tsetserukou e Sabatino firmino il +5 a fine periodo, 62-57. Ultimi dieci minuti incandescenti, Rieti mette il muso avanti con Williams , la Liofilchem fa fatica in attacco, il primo canestro è di Petrovic dopo 4 minuti di gioco. Gli ospiti sbagliano, Robinson li punisce da oltre l’arco per il 70-66 del 35°. Inerzia tutta rosetana, ma non è finita perché Rieti riemerge con Piunti e Williams, poi Petrovic ma soprattutto la triplissima di Sperduto per il 75-71 del 37°. Rieti spreca in attacco e Roseto punisce prima con Cannon e poi con Robinson e Cinciarini. Ospiti che sul meno 3 non riescono ad avvicinarci e Petrovic la chiude definitivamente dalla lunetta per il 83-79 finale.






