22 Maggio 2025
Cronaca Abruzzo

Roseto, progetto autonomia anziani non autosufficienti

Si è svolto presso la sala giunta del Comune di un incontro operativo interistituzionale tra i rappresentanti dei cinque ambiti territoriali della provincia di per finalizzare le attività connesse alla pubblicazione dell’avviso relativo all’Investimento 1.1.2 del PNRR – Autonomia degli anziani non autosufficienti, previsto dalla Missione 5 “Inclusione e Coesione”, Componente 2.
Il progetto finanziato, per un valore complessivo di 2.460.000 euro, è gestito in forma associata tra gli ambiti sociali n. 20 Teramo, n. 21 Val Vibrata, n. 23 Fino-Cerrano, n. 24 Gran Sasso-Laga e vede nel ruolo di capofila l’Unione dei Comuni Terre del Sole. L’obiettivo è garantire interventi di domiciliarità integrata e soluzioni abitative intelligenti per 125 anziani non autosufficienti residenti negli ambiti sociali coinvolti, promuovendone l’autonomia e prevenendo l’istituzionalizzazione.
I beneficiari, individuati tramite avviso pubblico, saranno destinatari di adattamenti domestici (modifiche funzionali, installazione di dispositivi domotici e di teleassistenza); servizi domiciliari integrati (assistenza sociale e sanitaria); Piani Assistenziali Individualizzati (PAI) elaborati da equipe multidisciplinari.
L’Avviso pubblico sarà disponibile sui siti istituzionali dell’Unione dei Comuni Terre del Sole e dei Comuni afferenti agli Ambiti coinvolti. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 13 giugno 2025.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie