Sulmona, rievocazione storica nomina pontificia a Pietro da Morrone
Nella città di Sulmona, il 12 luglio 2025 all’Abbazia di Santo Spirito a Morrone si svolgerà una rievocazione storica che commemora la consegna della bolla di nomina pontificia a Pietro da Morrone.
In particolare, il 12 luglio, si svolgerà la rievocazione che ripercorre il momento in cui Pietro da Morrone ricevette la bolla papale, il 18 luglio 1294, dai legati del Sacro Collegio, scortati dal re Carlo II d’Angiò, e da suo figlio Carlo Martello. Dopo la consegna della bolla del decreto di nomina Pietro diventerà il nuovo papa Celestino V.
La celebrazione di Sulmona con questa rappresentazione celebra la giornata passata alla storia.
Da una idea di Luigi Di Cesare e Stefania Di Carlo con testi originali della stessa Stefania Di Carlo gli interpreti sono Antonio Rampino nella parte di Pietro da Morrone, Tino Calabrò nel ruolo di Roberto da Salle, Lorenzo Praticò nel ruolo di Papa Clemente V, Pietro Becattini nel ruolo del cardinale De Pellegrue.
nell’abbazia Santo Spirito a Morrone l’ingresso al pubblico è previsto alle ore 20,30, menre l’inizio della rappresentazione è alle ore 21,00.
Si ricorda che lìinresso è libero fino alla capienza dei posti a sedere.
L’evento è organizzato in collaborazione con l’Associazione Celestiniana di Sulmona e altre realtà locali come l’Associazione Borgo Pacentrano Sulmona e la DRMN Direzione Regionale Musei Nazionali Abruzzo.
La manifestazione ha il patrocinio della Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia dell’Aquila.