Il 15 aprile 1948 nasce il compositore, musicista e direttore d’orchestra Michael Kamen

Divenne presto un famoso compositore di musiche pop e rock. Lavorò con i Pink Floyd, David Gilmour, Roger Waters, i Queen, Eric Clapton, gli Aerosmith, Tom Petty, David Bowie, gli Eurythmics, i Queensrÿche, i Rush, i Metallica, Herbie Hancock, The Cranberries, Bryan Adams, Zucchero, Sting, Coldplay e Kate Bush. Si esibì dal vivo con i Pink Floyd suonando le tastiere durante il concerto di Knebworth, il 30 giugno 1990. Dieci anni prima aveva suonato con i Pink Floyd per le registrazioni di The Final Cut in sostituzione di Richard Wright. Nel 2002 partecipò al Concert for George come direttore d’orchestra. Kamen lavorò per film come For Queen and Country, Brazil, The Adventures of Baron Munchausen, Highlander – L’ultimo immortale, X-Men, Robin Hood – Principe dei ladri, Licence to Kill,
Lethal Weapon & Die Hard, Mr. Holland’s Opus, Splitting Heirs e molti altri. Lavorò a lungo con i Metallica con cui si esibì in un concerto a Berkeley, California. Nel 2003 morì per attacco cardiaco.

Di Massimo Di Giacinto

Articolista da più di vent’anni. Ha collaborato con diverse testate cartacee e on-line. Ha fondato uno dei primi siti di informazione sul web e una delle prime Web TV in Italia. È appassionato di fotografia, giornalismo, informatica, tecnologia e di tutte le nuove forme di comunicazione.