Il 28 maggio 1945 nasce il cantante John Cameron Fogerty

Conosciuto come chitarrista e cantautore del gruppo  Creedence Clearwater Revival. La prima esperienza di John Fogerty è nel 1959: assieme a Doug Clifford e Stu Cook, il chitarrista forma il trio strumentale dei The Blue Velvets. L’anno successivo si unisce anche suo fratello, Tom Fogerty, cantante e chitarrista ritmico. Nel 1964 il gruppo cambia nome in The Golliwogs, ma il gruppo rimane nell’anonimato, non riuscendo a sfondare con i singoli prodotti. Nel 1968 assieme a Doug Clifford e Stu Cook e a suo fratello Tom Fogerty forma il gruppo Creedence Clearwater Revival, pubblicando il primo album, omonimo. Nel 1972 nel loro ultimo concerto Fogerty cancellò il suo contratto e lasciò ufficialmente la band.
Le sue esecuzioni con la chitarra nei CCR porterà successivamente la rivista Rolling Stone a nominarlo il quarantesimo dei più grandi chitarristi di tutti i tempi. Nel 1973 John iniziò la sua carriera da solista. Nel 1993, i Creedence Clearwater Revival furono introdotti nella Rock and Roll Hall of Fame. John nel 1997 vinse il Grammy for Best Rock. Nel 2005 Fogerty fu inserito nei Songwrites Hall of Fame.

Massimo Di Giacinto

Massimo Di Giacinto

Articolista da più di vent’anni. Ha collaborato con diverse testate cartacee e on-line. Ha fondato uno dei primi siti di informazione sul web e una delle prime Web TV in Italia. E' appassionato di fotografia, giornalismo, informatica e di tutte le nuove forme di comunicazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *