Il 10 luglio 1947 nasce il musicista Arlo Guthrie

Figlio del cantautore folk Woody Guthrie inizia a cantare e comporre canzoni da giovanissimo e, anche grazie alle sue origini, riesce a sfondare nel campo della musica inserendosi nella generazione di cantanti folk di cui proprio il padre è capostipite assieme a Pete Seeger e della quale fanno parte cantautori quali Bob Dylan e Joan Baez. Con la canzone e il film intitolati Alice’s Restaurant (1969), Arlo Guthrie ribadisce la sua appartenenza al gruppo di cantanti folk di protesta. Continua sulla strada del folk suonando chitarra, pianoforte e armonica a bocca.
Tra le sue canzoni più famose: Alice’s Restaurant, The Motorcycle Song, Coming Into Los Angeles (al Festival di Woodstock nel 1969) e Last Train. Ha collaborato spesso con Bob Dylan, nella tournée nel Regno Unito del 1965, negli anni settanta in occasione della Rolling Thunder Revue.

Di Massimo Di Giacinto

Articolista da più di vent’anni. Ha collaborato con diverse testate cartacee e on-line. Ha fondato uno dei primi siti di informazione sul web e una delle prime Web TV in Italia. È appassionato di fotografia, giornalismo, informatica, tecnologia e di tutte le nuove forme di comunicazione.