Atessa, Orsogna, Corrado Tedeschi presenta “Partenza in salita”

Doppio appuntamento per la commedia brillante “Partenza in salita” di Gianni Clemente con Corrado Tedeschi e Camilla Tedeschi per la regia di Corrado Tedeschi e Marco Rampoldi prodotto da La Contrada Teatro Stabile di Trieste che sarà in scena venerdì 18 gennaio alle ore 21 al Teatro Comunale di Atessa e sabato 19 gennaio alle 21 al Teatro Comunale di Orsogna, nelle due stagioni di prosa programmate da ACS Abruzzo e Molise Circuito Spettacolo.

Chi, imparando a guidare, non ha mai provato difficoltà nella partenza in salita? Capire la giusta sincronia fra il rilascio del freno a mano, della frizione e la giusta dose di accelerazione, quando si è alle prime armi, non risulta semplice. Come non è semplice affrontare il mare magnum della “Vita” per una ragazza di 18 anni appena compiuti. E se alle difficoltà proprie di un’età si aggiungono le incertezze e l’immaturità di un padre Peter Pan, improvvisato ed impaziente istruttore di guida, allora la miscela può diventare davvero esplosiva!

“Corrado Tedeschi, ammirato in tante occasioni (bravissimo ne Le relazioni pericolose, di qualche anno fa), interpreta il non facile ruolo del doppio padre (in scena e nella realtà) svelando tutte le sue emozioni, bellissime, per trovarsi insieme alla vera figlia davanti al pubblico. Camilla, da parte sua, offre un’interpretazione convincente, direi anche sorprendente per la situazione, mostrando spontaneità e freschezza non scontatissime in una prima davanti ad un foltissimo pubblico. Davvero una bella sorpresa in una commedia divertente e dal buon ritmo, ricca di spunti di riflessione camuffati dall’ilarità, coadiuvata dalla simpatica e funzionale idea registica del cambio costumi in controluce dietro il pannello sul fondo palco. Ma non sarebbe una commedia di Clementi se non ci fosse il momento toccante, quello che non ti aspetti e che regala profondità e senso compiuto all’intera drammaturgia…”.