29 Marzo 2024

TG Roseto

Notizie locali Abruzzo e nazionali – Informazione in tempo reale

Roseto, convenzione tirocini con i geometri

La Giunta comunale di Roseto ha approvato un convenzione con il Collegio dei Geometri della provincia di Teramo per lo svolgimento di tirocini formativi nell’area tecnica del Comune di Roseto.
La delibera fa seguito ad apposte convenzioni sollecitate ai collegi provinciali dal Consiglio nazionale dei Geometri in modo da consentire ai praticanti la frequenza per un periodo massimo di sei mesi per l’apprendimento delle procedure relative ai settori di attività professionale.
L’espletamento del periodo di praticantato all’interno dell’Ufficio tecnico del Comune di Roseto è finalizzato esclusivamente alla formazione di giovani diplomati e pertanto non costituirà titolo alcuno in favore dei partecipanti nei confronti dell’amministrazione.
Il Comune provvederà tuttavia ad assicurare i praticanti contro gli infortuni sul lavoro all’ Inail.
La partecipazione agli stage, che avranno una durata di sei mesi, è volontaria e gratuita.
Il dirigente del settore, al termine del periodo fissato per il tirocinio, rilascerà al geometra praticante un attestato di frequenza valido all’ammissione all’esame di abilitazione professionale di geometra.
I praticanti serviranno a irrobustire le attività degli uffici Urbanistica e Lavori Pubblici.
Di questa convenzione è particolarmente compiaciuto il consigliere e presidente della Commissione Urbanistica Peppe Di Sante che così commenta: “E’ un esperienza che aiuta la struttura, forma i giovani al mondo del lavoro e porta anche freschezza al personale visto che i giovano sono animati da quell’entusiasmo che certamente aiuta l’approccio al lavoro”.
Il sindaco Sabatino Di Girolamo a tal proposito ha dichiarato: “Non sfugge che l’innesto dei tirocinanti è utile anche a dare quella boccata di ossigeno a uffici che più di altri soffrono la carenza di personale.
Una carenza di cui siamo consapevoli tant’è che nel bilancio 2019stiamo valutando le risorse che possiamo mettere a disposizione per nuove assunzioni in vista dei numerosi pensionamenti che in questa fase affliggono l’ente”.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie