Roseto, nasce l’orchestra dell’Istituto Comprensivo Roseto 2

Nell’Istituto Comprensivo “Roseto 2” a nasce l’Orchestra Giovanile Stabile, una formazione musicale di cui possono far parte alunni interni ed ex alunni della scuola stessa che manifestano l’interesse di continuare il percorso musicale intrapreso nel corso del triennio della scuola secondaria di I grado, in particolare nelle classi di strumento musicale. L’orchestra nasce dall’esigenza di fornire ai giovani uno strumento didattico che permetterà loro di vivere l’esperienza pratica di suonare e di condividere il piacere della musica d’insieme come momento importante per la loro crescita emotiva e culturale.

Questa nuova realtà musicale giovanile offrirà alla Città di Roseto, un ulteriore strumento di diffusione della cultura musicale, attraverso concerti e partecipazioni a diversi eventi cittadini e non. L’orchestra, guidata dai docenti di strumento musicale attivi da qualche anno nella Scuola Media “F. Romani”, sarà supportata, per la parte organizzativa e gestionale, da un team formato da genitori e insegnanti della scuola, coordinati dal Dirigente Scolastico, Prof.ssa Anna Elisa Barbone. La scuola ad indirizzo musicale non si propone di formare degli strumentisti professionisti ma, in accordo con le finalità generali della scuola media, svolge un percorso educativo e formativo attraverso la musica, fornendo, al tempo stesso, le competenze necessarie a chi intende continuare gli studi musicali presso Conservatori o Licei Musicali Statali.

L’Orchestra Giovanile Stabile “F. Romani” arricchirà queste competenze attraverso una costante attività educativa a favore dei tanti giovani che vorranno ampliare i loro orizzonti culturali attraverso la musica, e quella d’insieme in particolare, più adatta a trasmettere i valori della reciproca collaborazione e della fraterna e armonica convivenza. Nei corsi di strumento ad indirizzo musicale la pratica dell’attività orchestrale si pone come strumento metodologico privilegiato e accesso collettivo a nuove e più complesse esperienze musicali. Gli alunni svolgono attività di musica d’insieme già dai primi mesi di studio. Suonare in orchestra diventa, quindi, comunicazione e piacere di stare insieme, oltre che mezzo di confronto.

Durante l’anno scolastico saranno organizzati saggi e pubbliche esibizioni sia a scuola sia in strutture esterne ed in collaborazione con altre scuole, enti ed associazioni. L’Orchestra Giovanile Stabile, che parteciperà anche a concorsi specifici per il suo ordine di scuola, darà inizio alla sua attività di preparazione, tra l’entusiasmo dei giovani partecipanti e delle loro famiglie. Roseto avrà così la sua Orchestra Giovanile, palestra d’arte e punto di riferimento per i tanti giovani desiderosi di crescere attraverso la musica.