Sequestrata la cosiddetta terza vasca della discarica per rifiuti non pericolosi della società Cupello Ambiente srl, (Chieti) all’interno del polo tecnologico del Consorzio intercomunale Civeta.
Il provvedimento è stato eseguito dai carabinieri per la tutela ambientale-nucleo operativo ecologico di Pescara, su disposizione del procuratore della Repubblica Giampiero Di Florio.
Secondo le indagini la struttura contestata dai comitati locali, avrebbe violato le norme a tutela dell’ambiente e quanto stabilito nell’autorizzazione integrata ambientale, avendo conferito circa 70 mila tonnellate di rifiuti arrivati da fuori regione, in particolare Puglia, Campania e Lazio, negli anni 2017 e 2018.
Il sequestro preventivo è scattato non solo per evitare il protrarsi del reato contestato, ma anche per non far arrivare l’impianto all’esaurimento.
Le indagini sono tuttora in corso.