25 Aprile 2024

TG Roseto

Notizie locali Abruzzo e nazionali – Informazione in tempo reale

Montesilvano, inaugurata sede del Nuovo Saline

La sede sarà un luogo di monitoraggio ambientale e attività didattica per le scuole.
Un laboratorio didattico per analisi microbiologiche e di chimica e fisica per insegnare a riciclare i rifiuti, un'aula multimediale, acquari in cui sono ambientate tutte le principali specie ittiche presenti nel bacino fluviale del Saline, una postazione informatica per il rilevamento dei flussi idrici del fiume e dei parametri biologici delle acque.
Il tutto realizzato con materiali di riuso e riciclo. Si presenta così la sede del Nuovo Saline, realizzata dall'associazione stessa, e concessa dal Comune di in uno dei locali del Pala Dean Martin.
La nuova sede è stata inaugurata dal sindaco Francesco Maragno, dalla presidente dell'associazione Halyna Fenytska, dal responsabile staff Tecnico Ambientale, Gianluca Milillo e dai tanti volontari dell'associazione. La sede è stata intitolata alla dottoressa Mariquita D'Isidoro, scomparsa prematuramente, che ha donato tutte le attrezzature del laboratorio di analisi microbiologiche.
Alla cerimonia, oltre a Walter Nucci, marito della dottoressa D'Isidoro ed ex direttore Arta, hanno partecipato anche gli alunni della scuola primaria De Zelis dell'Istituto Comprensivo Troiano Delfico, della Silone e della Rodari che oltre a visitare la sede hanno anche fatto una prima divertente lezione ambientale.
Presenti alla cerimonia anche le associazioni Asd Natura Abruzzo e AlberghiaMo.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie