27 Luglio 2024
Cronaca Abruzzo

Roseto, in finale alle Olimpiadi di Astronomia 2019

Sono due gli studenti della provincia di Teramo che andranno in finale, uno di e uno di Colledara.
Il 14 e 15 febbraio si è svolta la Gara Interregionale 2019 delle Olimpiadi di Astronomia. Le giurie delle dieci sedi e il Comitato Organizzatore hanno ora portato a termine tutte le valutazioni degli elaborati e hanno selezionato 80 studenti (20 per la categoria Junior 1, 30 per la categoria Junior 2 e 30 per la categoria Senior), ammessi alla Finale Nazionale 2019. I finalisti hanno dovuto superare due selezioni molto difficili. Gli iscritti all'edizione 2019 delle Olimpiadi sono stati 8390 e di questi solo 875 sono stati ammessi alla Gara Interregionale.
L'edizione 2019 ha registrato un eccellente livello medio di preparazione, testimoniato dai tanti voti molto alti assegnati in tutte le sedi. La Finale Nazionale 2019 si terrà a Matera dal 15 al 17 aprile presso l'Istituto Comprensivo Statale “F. Torraca”.
Saranno poi proclamati vincitori delle Olimpiadi Italiane di Astronomia 2019 i cinque studenti, per ogni categoria, che avranno conseguito i punteggi migliori.
Ai quindici vincitori sarà assegnata la medaglia “Margherita Hack” per l'edizione 2019 della manifestazione.
Inoltre, in accordo con il regolamento delle Olimpiadi Internazionali di Astronomia (IAO) verrà formata la Squadra Nazionale eletta a partecipare alle IAO 2019, che sarà costituita da cinque studenti, tre della categoria Junior 2 e due della categoria Senior.
Alla Finale Nazionale i candidati si troveranno di fronte ad una gara teorica (risoluzione di problemi di astronomia, astrofisica, cosmologia e fisi.ca moderna) e in una prova pratica (analisi di dati astronomici).
Qui di seguito i nomi, la categoria e la scuola dei due vincitori della provincia di Teramo

Categoria Junior 1
Wang Xu Luna Ist. Compr. Stat. “Isola – Colledara” – Isola del Gran Sasso d'Italia (Teramo)

Categoria Senior
D'Agostino Marco Liceo Scientifico Statale “Saffo” – Roseto degli Abruzzi (Teramo)

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie