29 Marzo 2024

TG Roseto

Notizie locali Abruzzo e nazionali – Informazione in tempo reale

Roseto, manifestazione mondiale ’Ora della Terra” al Borsacchio

30 Marzo 2019 per il quattordicesimo anno consecutivo, la chiamata a tutti volontari ed amanti della natura per il grande evento “Un'ora per la terra, un'ora per la Riserva Borsacchio – Puliamo Noi” .
Il focus dell'evento è sui cambiamenti climatici, sulla riduzione dei rifiuti e tutela delle specie protette.
La Riserva Borsacchio è a rischio; vandali, ladri, incivili, mal costume e cattive abitudini, dovute all'assenza di segnalazioni e delimitazioni di dune ed aree di pregio, stanno portando la Riserva a perdere quel per cui è nata: la biodiversità.

La grande chiamata dei volontari serve a ripristinare , con una pulizia rigorosamente manuale, l'ambiente di molte specie che vivono il tratto costiero; in particolare il Fratino simbolo della Riserva ed indicatore di qualità ambientale.
Alle 9.00 appuntamento a Roseto al Lido D'Abruzzo per i volontari del progetto “Salva Fratino” del WWF ed AMP che partiranno per cercare e mettere in sicurezza eventuali nidi. Del rarissimo trampoliere che nidifica sulle spiagge.
Alle 9.30 , sempre al Lido D'Abruzzo, distribuzione buste e guanti.

Alle 10.00 si parte con le operazioni di pulizia diretti dalle Guide Del Borsacchio per non intaccare le dune e preservare l'habitat.
Durante l'evento esperti divisi per gruppi parleranno del clima, dei cambiamenti e dei rimedi ancora adottabili.

Evento patrocinato dal Comune di ed a cui partecipano le associazioni ambientaliste WWF, Legambiente, Italia Nostra, FIAB, IAAP,Centro Studi Cetacei in collaborazione con le associazioni locali.
Hanno aderito diversi docenti e classi della provincia tra cui l'Istituto Superiore Moretti di Roseto degli Abruzzi.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie