Lanciano, in arrivo fibra ottica nelle case

fibra-ottica

Ammonta a 4 milioni di euro l’investimento per realizzare la fibra ottica in banda larga a e raggiungere le case di circa 12 mila famiglie, oltre agli uffici.
Il piano infrastrutturale, sottoscritto con il Comune, è stato presentato in Municipio dal sindaco Mario Pupillo con l’assessore alle Attività Produttive Francesca Caporale e, per la società Open Fiber, Marco Pasini, Regional Manager Abruzzo e Molise, e Nadine Chirizzi.
La rete di Open Fiber, attraverso 7 mila km di fibra, consentirà ai cittadini di Lanciano di navigare a una velocità di connessione fino a 1 Gigabit al secondo, in modalità FTTH (Fiber To The Home).
L’investimento a Lanciano, interamente a carico di Open Fiber, vincitore di un bando del ministero dello Sviluppo Economico, rientra in un piano che coinvolge 271 città con investimento diretto e oltre 7 mila Comuni di piccole e medie dimensioni come concessionario Infratel.
I lavori partiranno in estate per concludersi a settembre 2020.

Di Luciano Di Giulio

Direttore responsabile di questa testata, esperto musicale e veterano giornalista della provincia di Teramo. Iscritto dal lontano 1992, all'Albo dei Giornalisti d'Abruzzo, nell'elenco dei pubblicisti. Ha diretto diversi progetti editoriali e ha partecipato alla realizzazione di diverse pubblicazioni librarie.