Teramo, VI Concorso Internazionale di Danza

teramo danza

Il 18-19-20 aprile 2019, si svolgerà presso il Teatro Comunale di , la sesta edizione del Concorso Internazionale TeramoDanza.

Quest’anno, la giuria sarà presieduta da Laura Comi, Etoile del Teatro dell’Opera di Roma attuale direttrice della Scuola di Danza dello stesso Teatro.
Gli altri membri saranno il Direttore Artistico di TeramoDanza, Gianni Rosaci, già Primo ballerino del Teatro dell’Opera di Roma e docente della stessa Scuola di Danza;
Nathalie Gaubert-Calabro, Freelance International Ballet Teacher;
Mate Moray, Artistic Advisor presso The Israeli Operai;
Arturo Cannistrà, regista e coreografo per la Fondazione della Danza Compagnia Aterballetto.

La giuria assegnerà due premi speciali al miglior talento e miglior coreografia.

Inoltre, saranno consegnate numerose borse di studio: per la partecipazione al periodo di prova presso la Scuola di Danza del Teatro dell’Opera, inviti alle giornate ATB Card School presso le Fonderie Aterballetto di Reggio Emilia, un invito alla Giornata Mondiale della Danza 2019 e molte altre.

Le lezioni saranno tenute dai maestri Gianni Rosaci, Mate Moray e Nathalie Gaubert-Calabro per la tecnica classica; Ester Parisi per la tecnica contemporanea; Arturo Cannistrà e Grazia Cundari per i laboratori contemporanei e improvvisazione.

Il primo e il secondo giorno si svolgeranno le prime selezioni, il terzo giorno la finale.
Durante quest’ultima si assegneranno le borse di studio, si esibiranno i vincitori con ospiti provenienti dalle più illustri realtà della danza nazionale ed estera e tutti i partecipanti allo stage danzeranno una performance preparata nei tre giorni precedenti.
Ospiti della serata saranno Rita Pires e Giacomo Quatraccioni, ex allievo della scuola di danza Tersicorea Teramo e del Centro Danza Sport Centre di Pagliare di Morro d’Oro, solisti del National Moravian-Silesian Theatre ed Alessandra Lenci come talento emergente.

“TeramoDanza – spiega Elisa Falasca, Presidente Tersicorea Teramo e Coordinatore generale di TeramoDanza – avrà un duplice risvolto per il territorio: quello di permettere agli abitanti della nostra città e a tutti coloro che interverranno di arricchirsi culturalmente grazie alla presenza di artisti di fama internazionale.
Gli artisti presiederanno alle giornate di concorso e terranno laboratori e lezioni aperte al pubblico sia per i partecipanti al concorso sia per tutti coloro che desiderano conoscere il loro lavoro”.

Di Luciano Di Giulio

Direttore responsabile di questa testata, esperto musicale e veterano giornalista della provincia di Teramo. Iscritto dal lontano 1992, all'Albo dei Giornalisti d'Abruzzo, nell'elenco dei pubblicisti. Ha diretto diversi progetti editoriali e ha partecipato alla realizzazione di diverse pubblicazioni librarie.