Teramo, Fiammetta Ricci and Jazz Quartet

Il 21 giugno, per la Festa Europea della Musica, in piazza Sant’Anna a Teramo, alle ore 22,00, Musica&Parole “I fiori della meraviglia”, con Fiammetta Ricci (voce) accompagnata da una pregevole Jazz Band composta da Toni Fidanza (pianoforte), Fabrizio Mandolini (sax), Emanuele di Teodoro (basso), Niki Barulli (batteria).

Fiammetta Ricci, artista poliedrica e docente dell’Università di Teramo, è autrice, compositrice e vocalist, oltre che consulente artistica di Donne Summer, con “I fiori della meraviglia” propone un racconto di emozioni tra musica e poesia tutta al femminile, con brani originali tratti dai suoi lavori discografici (Untold e controvento e AnimaCtonia) interamente composti di brani originali, e cover rivisitate in chiave jazz e swing.

Nella sua produzione artistica, in cui si intrecciano anche influenze della bossa nova e venature blues, non mancano brani più intimi e di struggente intensità vocale e interpretativa, incastonati in una trama di arrangiamenti e performance strumentali di straordinari artisti del panorama jazz nazionale e non solo.

Con “I fiori della meraviglia” propone un viaggio musicale e vocale tra orizzonti che si intrecciano, luci e ombre che danzano, attraverso l’intensità timbrica e raffinata della sua voce, con riferimenti a Saffo, Emily Dickinson, Alda Merini, Wislawa Szymborska, Mariangela Gualtieri, Chandra Livia Candiani, ecc… Poetesse e scrittrici a cui è dedicata appunto questa terza edizione di Donne Summer 2019.

Luciano Di Giulio

Luciano Di Giulio

Direttore responsabile di questa testata, esperto musicale e veterano giornalista della provincia di Teramo. Iscritto dal lontano 1992, all'Albo dei Giornalisti d'Abruzzo, nell'elenco dei pubblicisti. Ha diretto diversi progetti editoriali e ha partecipato alla realizzazione di diverse pubblicazioni librarie.