24 Aprile 2024

TG Roseto

Notizie locali Abruzzo e nazionali – Informazione in tempo reale

In uscita il Cd “Le Tziganes”

“Les Tziganes” l’esordio discografico della band abruzzese che racconta i ritmi del Mediterraneo.
L’Abruzzo nel cuore con un’anima che parla attraverso le lingue musicali del mondo.
“Le Tziganes” un incontro di sensibilità diverse, sei musicisti che ripercorrono le melodie più coinvolgenti della musica rom, balcanica, klezmer, salentina e partenopea.
Vania Salvatore (voce); Paolo Angelucci (violino); Marco Pomanti (fisarmonica e organetto); Augusto Miccoli (chitarra); Jacopo Lolli (contrabbasso); Tino Santoro (percussioni, tamburi e voce); sei musicisti della terra d’Abruzzo che hanno scelto di raccontare un viaggio ideale attraverso la musica etnica.
Les Tziganes con il loro primo omonimo lavoro discografico di esordio ci parlano di un mondo fantastico in continua dissolvenza, in un attimo le gambe si ritrovano a ballare al ritmo di una pizzica o di una tammuriata.
Ascoltando le storie del popolo balcanico o degli ebrei dell’est Europa ci si sente immersi in una dimensione sospesa tra sogno e movimento.
Le ritmiche e le armonie della chitarra si fondono con la voce profonda del contrabbasso; i virtuosismi e le improvvisazioni del violino si intrecciano con la voce caratterizzante della fisarmonica; la scansione cadenzata e i colori delle percussioni abbracciano il tutto in un unicum che rispetta l’aspetto filologico dei brani, senza tuttavia perdere l’originalità che ogni musicista mette nella sua esecuzione. A fare da collante la voce unica e suadente della cantante Vania Salvatore che conferisce ad ogni canzone ora un tono di ilarità, ora di allegria, ora di serena malinconia.
Il Cd “Le Tziganes” è in uscita venerdì 26 luglio per l’etichetta Radici Music Records di Terranuova Bracciolini (Arezzo) che produce e distribuisce il meglio della world/folk music italiana e internazionale di qualità.
Les Tziganes partiranno a breve per un tour promozionale in fase di definizione.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie