Mosciano, convegno riforma del Fondo di garanzia

In programma lunedì 29 luglio il convegno dal titolo “ Più credito – La Riforma del Fondo di Garanzia” che si terrà alle ore 17,00 presso il Blu Palace a Mosciano Sant’Angelo (Teramo).

L’iniziativa affronterà temi cruciali per l’economia regionale e per le aziende abruzzesi: nuove disposizioni del Fondo di Garanzia per PMI e professionisti, accesso al credito, strumenti di finanziamento a supporto delle imprese.
L’evento è rivolto a tutti gli attori economici che operano sul territorio, associazioni di categoria, imprenditori e consulenti, per conoscere meglio la riforma del Fondo Centrale e le principali novità messe in atto dal Ministero dello Sviluppo Economico a favore delle micro, piccole e medie imprese.

Il convegno vedrà il coinvolgimento del deputato Antonio Zennaro, membro della Commissione Bilancio e Finanze alla Camera e durante i lavori Mediocredito Centrale e Iccrea BancaImpresa illustreranno le importanti modifiche introdotte dalla riforma del Fondo, che consentono di ampliare il numero delle imprese che possono chiedere ed ottenere un finanziamento dagli istituti di credito, usufruendo di una garanzia pubblica.

“L’utilizzo del Fondo di Garanzia è fondamentale per molte nostre piccole e medie imprese, l’accesso al credito negli ultimi anni non è stato facile e nel futuro sarà un nodo cruciale per affrontare le nuove sfide dell’internazionalizzazione.” – commenta Zennaro – “Tra i criteri di ammissibilità l’introduzione del rating ha di fatto creato una rivoluzione, ribaltando le logiche di accesso al Fondo, che oggi può sostenere con garanzie superiori quella fascia di aziende che non hanno indici particolarmente postivi e che sono meno strutturate, ma sono radicate nel territorio e vogliono sviluppare programmi di espansione e investimento. Molte aziende in Abruzzo si trovano in questa condizione e necessitano di essere sostenute da tutto il sistema creditizio locale.”

Interverranno al convegno: Sandro Di Cicco, Responsabile Agevolazioni Iccrea BancaImpresa, Luca La Ragione, Direzione Strumenti di Garanzia Mediocredito Centrale, Franco Francia, Direzione Commerciale Mediocredito Centrale, Giulio Sottanelli, Presidente Banca del Gran Sasso d’Italia, Daniele Giangiulli, Direttore Generale Creditfidi, Lisanna Marcozzi, consulente The Lab – Progettazione & Impresa.

Luciano Di Giulio

Luciano Di Giulio

Direttore responsabile di questa testata, esperto musicale e veterano giornalista della provincia di Teramo. Iscritto dal lontano 1992, all'Albo dei Giornalisti d'Abruzzo, nell'elenco dei pubblicisti. Ha diretto diversi progetti editoriali e ha partecipato alla realizzazione di diverse pubblicazioni librarie.