29 Marzo 2024

TG Roseto

Notizie locali Abruzzo e nazionali – Informazione in tempo reale

Silvi, Comuni della costa con progetti ecosostenibili

I Comuni della costa si sono incontrati ieri a , ente capofila dell'Associazione temporanea di scopo, per esaminare i progetti da presentare a finanziamento per il “miglioramento della qualità degli spazi urbani e della vita dei cittadini”.
 
 All'incontro ha partecipato la consigliera delegati ai progetti costieri Beta Costantini insieme al settore Urbanistica della Provincia e ieri ci si è confrontati su un sistema pianificato di bike sharing che integrerebbe tutta la costa teramana.
 
“Uno strumento di mobilità sostenibile che ben si adatta alla mobilità costiera e che potrebbe essere integrata con la rete di trasporto – afferma la consigliera – l'idea è quella di incentivare l'utilizzo delle biciclette condivise per i viaggi di prossimità dove il mezzo pubblico non arriva o non può arrivare”.
 
Sempre ieri la consigliera Beta Costantini ha partecipato anche alla Festa della Bandiera Blu alla Torre di Cerrano; in questa occasione sono stati presentati i risultati del progetto “Salva acque 2018” che trova fondamento nel “contratto di Fiume” sottoscritto dalla Provincia di Teramo insieme alla Regione Abruzzo, Comuni di Silvi, Pineto e Atri e  l'Area Marina Protetta Torre del Cerrano.
 
Obiettivo del lavoro è stato quello di fornire dati e informazioni ambientali utili per predisporre azioni congiunte finalizzate al miglioramento degli ecosistemi acquatici e terrestri, incrementare le fasce ripariali e ridurre i rischi di inquinamento.
 
“Non è un caso che il Presidente abbia istituito la delega ai progetti dei comuni costieri – chiosa la consigliera Beta Costantini – la Provincia crede nella forza della rete e forse i tempi sono maturi per lavorare ad un brand unico della costa visto che anche per ottenere finanziamenti è indispensabile presentarsi con formule aggregate”.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie