16 Aprile 2024

TG Roseto

Notizie locali Abruzzo e nazionali – Informazione in tempo reale

Teramo, mappature scarpate, giunta approva convenzione con Università D’Annunzio

lavori strada

La Giunta municipale, su proposta dell’assessore Stefania Di Padova, ha approvato oggi una convenzione con il Dipartimento di Ingegneria e Geologia dell’Università Degli Studi “ G. D’annunzio” di Chieti-Pescara per la realizzazione di uno studio del territorio comunale ai fini dell’aggiornamento degli strumenti urbanistici vigenti. In particolare, l’intesa, recependo una indicazione specifica della Regione Abruzzo, è finalizzata alla rilevazione delle scarpate, le rotture naturali del pendio che determinano non di rado serie problematiche di carattere idrogeologico.
I termini della collaborazione prevedono attività di collaborazione e supporto scientifico all’amministrazione per la trasposizione delle scarpate sul PRG; la valutazione delle istanze private e pubbliche relative ad aree interessate dalle scarpate stesse; l’aggiornamento degli studi geologici del territorio comunale finalizzata alla Variante Generale del PRG; il supporto per la valutazione delle eventuali osservazioni che perverranno da parte di terzi. Infine, la convenzione sancisce la partecipazione degli specialisti ad incontri, anche pubblici, di condivisione e illustrazione dell’attività.

“Si tratta di una attività particolarmente importante – sottolinea il Sindaco Gianguido D’Alberto – che colma una lacuna e consente di monitorare e registrare il territorio, come ormai improcrastinabile. Abbiamo visto, negli ultimissimi anni, che proprio la mancanza di una conoscenza precisa e dettagliata di questi elementi del terreno, ha alimentato le criticità causate dagli stessi. Abbiamo affidato l’incarico ad una Università perché l’ente non dispone di personale con adeguata formazione tecnico/scientifica in quanto al suo interno non è presente la figura di un geologo; questo, in ogni caso ci garantisce sulla competenza di chi provvederà allo studio. Un monitoraggio così dettagliato del territorio è aspetto fondamentale, anche in chiave di prevenzione e attivazione degli interventi che consentano di contrastare il fenomeno del dissesto idrogeologico. Insomma, abbiamo dato il via ad una attività assolutamente necessaria, che avrà ricadute sicuramente positive”.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie