19 Aprile 2024

TG Roseto

Notizie locali Abruzzo e nazionali – Informazione in tempo reale

Abruzzo, tra le regine nelle regioni della Pizza in Italia

abruzzo pizza

Secondo il CNA, la regione , figura tra le regine nella classifica delle regioni della Pizza prodotta in Italia
Il dato è stato diffuso dall'Osservatorio agroalimentare del CNA – Centro Nazionale dell'Artigianato della media e piccola impresa.
Nel report si legge che il Lazio (dati 2018) è ai vertici della graduatoria delle regioni con il maggior numero di attività commerciali dedicate alla pizza.
Mentre Abruzzo e Molise (dati 2018) sono al primo e secondo posto della speciale classifica per densità nel rapporto esercizio/numero di abitanti.
Dunque, degli oltre 8 milioni di pizze prodotte ogni giorno in Italia (3 miliardi all'anno), secondo il CNA, buona parte è venduta proprio in queste tre regioni:

Anche se in leggerissimo calo resta solida al comando la Campania, con il primato nazionale 17.401 esercizi commerciali dedicate alla pizza.
L'Abruzzo ha un esercizio ogni 263 abitanti, e per densità è al primo posto in Italia.
Il Molise con un'attività ogni 265 persone ed è al secondo posto della graduatoria nazionale.
Nel Lazio esistono ben 12.639 esercizi commerciali (10% dell'intero Paese) che posizionano la regione al quarto posto assoluto della graduatoria nazionale.

Dati diffusi al Napoli Pizza Village, dal 13 al 22 settembre, dove circa 280 pizzaioli si sono alternati per 10 giorni, ai 50 forni del villaggio, ovvero nell'immensa pizzeria istallata su un'area di 30.000 mq, ai quali hanno partecipato 600 professionisti della pizza, provenienti da 5 continenti
Nota di stampa indica che al Napoli Pizza Village sono state sfornate ben 34 pizze al minuto, per 10 giorni consecutivi.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie