15 Luglio 2024
Cronaca Abruzzo

L’Aquila, Poste Italiane vicino alla città

Da quasi 160 anni è al servizio della collettività ed è presente in modo capillare anche nei piccoli centri con la sua rete di uffici postali. Poste Italiane esprime concretamente e quotidianamente questi valori di responsabilità sociale e di vicinanza ai territori e alle comunità che sono propri del suo Dna.

All’Aquila l’azienda ha lavorato fin dalle ore immediatamente successive al sisma del 2009 per fornire assistenza ai cittadini e accompagnarli verso il ritorno alla normalità. Poste Italiane ha subito messo i suoi automezzi a disposizione della Protezione Civile per il trasporto delle tende e delle strutture necessarie ad ospitare gli abitanti rimasti senza casa.

La continuità dei servizi postali e finanziari è stata ripristinata rapidamente con l’invio di 18 uffici postali mobili all’Aquila e negli altri comuni della zona. Gli uffici mobili, collegati via satellite alla rete di Poste Italiane, hanno garantito il pagamento delle pensioni e la disponibilità di contante alla popolazione, che ha potuto così eseguire operazioni di versamento o prelievo da conto corrente e libretto postale, invio o ritiro vaglia, bonifici, pagamento di bollettini.

Nei giorni successivi sono stati installati 10 distributori automatici di banconote ATM Postamat presso le tendopoli dell’Aquila e negli altri centri colpiti dal sisma per assicurare ai residenti la possibilità di prelevare in qualsiasi momento contante ed effettuare ricariche del cellulare e della carta Postepay. Grazie all’intesa tra Inps e Inpdap è stato garantito il pagamento anticipato delle pensioni con riscossione presso qualsiasi ufficio postale italiano.

L’azienda ha inoltre promosso diverse iniziative di solidarietà, dall’attivazione di un conto corrente postale e di un numero PosteMobile per raccogliere donazioni, all’invito rivolto ai clienti di tutti gli uffici postali italiani a donare il resto delle loro operazioni per contribuire alla ricostruzione e alla rinascita dell’Aquila.

Un percorso di aiuto e vicinanza che non si è mai interrotto e che prosegue oggi con la riapertura dell’ufficio postale L’Aquila Centro.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie