Roseto, pulizia fontana accolle

Ragazzi pulizia Fontana Accolle Roseto Settembre 2019 1

Questa mattina tantissimi giovani partecipanti all’evento per pulire dai rifiuti gli antichi percorsi verso la Montepagano e la splendida Fontana d’accolle.

Purtroppo quei percorsi sono preda di vandali che usano fossi e zone nascoste per sversare interi camion di rifiuti. Da anni come volontari andiamo a pulire sentieri e piazzale , sostituiamo buste e svuotiamo cestini.
Purtroppo dopo ogni pulizia nel giro di pochi mesi la situazione torna tal quale.

Per sensibilizzare e coinvolgere attivamente i giovani nel rispetto dell’ambiente abbiamo lanciato un appello. L’istituto Moretti di Roseto ha risposto organizzando pullman e classi che si sono presentati per dare una mano. Anche i ragazzi del Liceo Saffo si sono auto organizzati e venuti in Massa.

Oltre ai volontari delle Guide e gli studenti sono venuti a dare una mano i ragazzi richiedenti asilo del Residence Felicioni che da 4 anni ogni mese ci danno una mano enorme in ogni attività di pulizia e manutenzione. 
Divisi in due gruppi siamo partiti per bonificare le tante discariche e tagliare erbacce e sistemare la fonte ed i canali di scolo. Un lavoro durissimo ma grazie alla condivisione della fatica siamo riusciti a ripristinare il decoro.

Ora la fontana è pronta per tutti gli amanti della Riserva ad essere visitata e domani si terra un grande evento delle Guide: La Riserva ed il Santo che unisce escursione naturalistica è teatro dialettale.
Grazie a tutti i partecipanti ed ai volontari. Anche oggi abbiamo dimostrato come la comunità ami la Riserva Borsacchio ed apprezzi il nostro lavoro decennale.

Riceviamo e pubblichiamo da:
Marco Borgatti