18 Aprile 2024

TG Roseto

Notizie locali Abruzzo e nazionali – Informazione in tempo reale

L’Aquila, “Spazio Arte” a tutto campo

spazio arte

Un vero e proprio moto continuo impegna il Circolo Culturale Spazio Arte sulla scena nazionale.
Dopo gli interventi nelle grandi rassegne internazionali in Monteleone di Spoleto, quindi in Leonessa e Posta (nella provincia di Rieti) nel mese di luglio-agosto, con mostre e conferenze nel/sul “Decennale” del sisma del 2009, nonché appuntamenti nelle feste patronali in Villavallelonga nella provincia aquilana, quindi nelle rassegne in Spoleto e Santa Maria di Sala di Venezia.

Nelle feste patronali, in Villavallelonga, la Prof.ssa Stefania Di Carlo, Presidente di “Spazio Arte”, docente dell’I.S.S.R. “Fides et Ratio dell’Aquila, nonché nota esperta su Celestino V, il suo ordine monastico e sul Giubileo del “Perdono” ha tenuto, nella circostanza, un ampio excursus sulla vita di S. Nicola nell’ambito del Convegno “S. Nicola tra Storia e Tradizione”.

In Spoleto, nel Festival appena conclusosi, vi è stato il ritorno annuale di Emidio Di Carlo, Direttore Artistico di Spazio Arte, (ndr da anni nostro collaboratore) impegnato nella presentazione di oltre 100 opere di artisti anche di fama internazionale, proposti dall’Associazione “Aionarte”.
La selezione è stata quanto mai opportuna poiché in armonia con l’evento spoletino che, nel 2019, ha assunto una nuova denominazione: “Menotti Art Festival Spoleto”. Una denominazione che ha voluto rendere omaggio all’indimenticabile protagonista del “Festival dei due mondi”.

Quanto alla mostra internazionale d’Arte a Villa Farsetti, in Santa Maria di Sala di Venezia, il critico aquilano vi ha cambiato pelle. Nello spazio della collettiva che ha raccolto in grandi nomi della storia dell’arte (Adami, Altan, Alviani, Caneva, Serafino,….) è stato, infatti, inserito un suo dipinto storico (”Dietro-front” ) del 1972, prestito dalla Collezione Cesare Serafino di Spilimbergo.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie