24 Aprile 2024

TG Roseto

Notizie locali Abruzzo e nazionali – Informazione in tempo reale

Roseto, “Un Poster per la Pace”

poster pace

Oltre 200 ragazze e ragazzi delle scuole medie di , Cellino Attanasio, Basciano e Cermignano, tra gli 11 e i 13 anni, stanno pensando e realizzando il loro Poster per la Pace.

Sono i partecipanti alla nuova edizione del concorso internazionale che i Lions Club propongono in tutto il mondo da ben 32 anni.

Il tema di quest'anno è “Il cammino della pace”, titolo che certamente stimolerà nelle scuole coinvolte un dialogo tra docenti e studenti assai vivace, educativo e proficuo.

“Si tratta di un concorso artistico per ragazzi che incoraggia i giovani di tutto il mondo ad esprimere la loro visione della pace”, dice la presidente del Club Lions Nadja Ettorre, “Nel corso degli ultimi 25 anni, al concorso hanno partecipato oltre quattro milioni di bambini di quasi 100 paesi. Nel territorio di nostra competenza siamo riusciti a coinvolgere 4 Istituti Comprensivi e 5 scuole medie: Basciano, Cermignano, Cellino, Roseto 1 e Roseto 2. I partecipanti utilizzano tecniche diverse, tra cui carboncino, pennarello, matita e pittura per esprimere il tema. I lavori creati sono unici ed esprimono le esperienze di vita e la cultura dei giovani”.

I poster saranno giudicati in base a criteri di originalità, merito artistico ed espressività del tema. Dopo la selezione locale seguiranno le selezioni distrettuale, multidistrettuale e internazionale.

La giuria Internazionale sceglierà il vincitore e 23 premi di merito.

Il primo classificato riceverà 5.000 dollari e avrà diritto a un viaggio con il presidente del club sponsor e un familiare alla speciale cerimonia di premiazione che si terrà in occasione della Giornata Lions con le Nazioni Unite. Ognuno dei 23 vincitori del premio al merito riceverà 500 dollari in contanti e un certificato di partecipazione.

A novembre i Lions di Roseto degli Abruzzi Valle del Vomano, daranno vita ad una coloratissima esposizione di tutti i disegni, ringraziando così pubblicamente i dirigenti scolastici, i docenti e i giovanissimi partecipanti.

Nell'occasione verranno premiati i vincitori della fase locale del concorso.

Vuoi ricevere le notifiche da TG Roseto? Accetto No grazie