Pineto, domenica incontro tematico per il fratino

fratino

A causa del maltempo l’incontro tematico a Torre Cerrano sul fratino è stato rinviato a domenica 8 Dicembre
alle ore 17,00 . Il Fratino (Charadrius alexandrinus) è uno dei protagonisti più rappresentativi della natura dell’Area Marina Protetta, e molte sono le curiosità che riguardano la biologia e l’etologia di questa simpatica specie, purtroppo in via di estinzione. Il Fratino nidifica lungo la costa adriatica ed è stato oggetto di importanti campagne volte alla sua salvaguardia; l’appuntamento con Stefano De Ritis, uno dei maggiori esperti e studiosi dell’argomento in Abruzzo, ci aiuterà anche a fare il punto sulla situazione a livello regionale e nazionale illustrandoci le più recenti ricerche e documentazioni. L’incontro è organizzato dalla Cooperativa Clematis di Martinsicuro anche in abbinamento al programma di Educazione Ambientale 2019-2020 di Torre Cerrano. In questo pomeriggio dedicato al Fratino, inoltre, Torre Cerrano ospiterà per l’occasione un’esposizione di disegni naturalistici dell’illustratore scientifico Gaspare Zichittella da non perdere.
Il programma verrà preceduto, come di consueto, dalla Visita Guidata della torre e del Museo del Mare ospitato all’interno, con partenza alle ore 16.00.

Luciano Di Giulio

Luciano Di Giulio

Direttore responsabile di questa testata, esperto musicale e veterano giornalista della provincia di Teramo. Iscritto dal lontano 1992, all'Albo dei Giornalisti d'Abruzzo, nell'elenco dei pubblicisti. Ha diretto diversi progetti editoriali e ha partecipato alla realizzazione di diverse pubblicazioni librarie.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: